Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Poste Italiane: la Provincia scrive a UPI, Anci, Regione Toscana e sindacati

17/7/2012 - 12:06

A seguito dell’incontro che si è svolto lo scorso mercoledì 11 luglio tra la Presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni, il Direttore di Poste Italiane, Sezione di Pistoia, e i rappresentanti istituzionali dei Comuni del territorio, per fare il punto sulla paventata chiusura di alcuni uffici postali e le criticità che tale situazione potrebbe comportare a livello locale, la Provincia di Pistoia ha inviato una lettera a UPI, ANCI e organizzazione sindacali regionali.
 
Nel documento la Provincia, anche in rappresentanza dei Comuni, chiede un interessamento collettivo delle associazioni e delle parti sociali, che impegni i membri parlamentari di ogni colore politico ad intervenire nelle proprie sedi e sui rappresentanti del governo, in particolar modo sul Ministero competente, affinché si addivenga ad una nuova e più condivisa gestione del servizio postale.
Pur essendo di fatto un’azienda, ancorché pubblica, infatti, il servizio postale assolve un compito di rilevanza sociale, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione che non possono, in concreto, utilizzare strumenti alternativi per ottenere servizi. 
 
Lo stesso appello è stato rivolto anche al Governatore della Toscana, Enrico Rossi, e ai Capigruppo del Consiglio Regionale, per un intervento congiunto da parte della Regione, a rafforzamento delle azioni intraprese.
 
Nel corso della riunione dello scorso 11 luglio, infatti, si sottolinea nel documento, si è avuto conferma che le valutazioni e le indicazioni di chiusura o riduzione del servizio vengono prese a livello centrale, senza il coinvolgimento delle realtà istituzionali regionali e territoriali, che, si trovano, poi, a dover sopperire, con iniziative proprie, a mancanze di servizio per la salvaguardia dei bisogni della comunità locale.
 
“Abbiamo preso atto nei giorni scorsi della precisazione da parte di Poste Italiane sull’elenco degli uffici postali ritenuti diseconomici, che sarebbe solo un semplice monitoraggio e non un piano chiusure effettivo – ha commentato il Presidente, Federica Fratoni - A maggior ragione, non vogliamo trovarci, un domani, ad apprendere le scelte di possibili tagli ai servizi postali locali a cose già fatte, ma chiediamo sin da adesso il pieno coinvolgimento di tutto il territorio e di tutti i livelli di governo. Comprendiamo le ragioni economiche e insieme le indicazioni di legge che stanno alla base di eventuali riorganizzazioni da parte di Poste Italiane, ma, allo stesso tempo, non possiamo accettare in maniera prona decisioni prese dall’alto, che potrebbero avere conseguenze negative sul territorio e sulla collettività. Come amministratori abbiamo già manifestato la nostra disponibilità a sperimentare anche possibili alternative al classico ufficio postale, seguendo alcuni esempi che esistono a livello europeo, come i furgoni allestiti, i servizi a domicilio e gli empori polifunzionali”.
 
 

 
Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: