Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Agricoltura: ecco i contributi per le aziende danneggiate dalle gelate del 2009

18/5/2012 - 19:04

La Provincia di Pistoia comunica che le imprese agricole danneggiate dalla gelata del dicembre 2009 riceveranno nelle prossime settimane un primo anticipo sull’indennizzo spettante.
In attesa dello stanziamento ministeriale per questa calamità (che non ha ancora ricevuto uno specifico finanziamento dal fondo di solidarietà nazionale), nel marzo scorso la Regione Toscana ha reso disponibili 4 milioni di euro, recuperati come economie, e le ha ripartite alle province  interessate (decreto n. 988 del 19 marzo 2012).
La quasi totalità dello stanziamento regionale (3.948.257,05 euro) è destinata alle imprese pistoiesi, dato che proprio qui si è concentrato oltre il 98% dei danni provocati dal gelo del 2009.
Premesso che hanno diritto al risarcimento tutte le imprese danneggiate con esito positivo della richiesta di indennizzo, purchè ancora attive, la ripartizione degli indennizzi viene fatta anch’essa in misura proporzionale al danno subito. Pertanto, la somma oggi in pagamento è pari al 4,72% del danno riconosciuto a suo tempo dalla Provincia (l’elenco dei danneggiati fu approvato con determinazione n. 713 del 28.6.2011).
I pagamenti avranno luogo tramite bonifico, su IBAN scelto dal beneficiario, anche se, in base alla allocazione delle economie, per alcune domande il pagamento viene emesso dalla Provincia e per le altre da Artea. La determinazione di pagamento, la n° 479 del 16 maggio 2012, riporta i 2 elenchi con nomi ed importi. Gli uffici sono impegnati a garantire in entrambi i casi la contestuale liquidazione dei fondi, salvi i tempi tecnici di esecuzione pagamenti che evidentemente avverranno in più giorni.
“Sin dall’evento l’amministrazione provinciale si è adoprata per concludere nel minor tempo possibile i procedimenti a suo carico – spiega l’Assessore all’agricoltura della Provincia di Pistoia, Mauro Mari -  nel gennaio 2010, subito dopo la calamità, vennero esaminate 800 segnalazioni per istruire la pratica di richiesta di calamità e ad aprile 2010 sono state approvate disposizioni per agevolare la documentazione dei danni secondo criteri standard omogenei. In questo modo  le domande presentate ad agosto 2010, dopo il riconoscimento ministeriale, sono state valutate in tempi rapidi, considerato l’elevato numero di richieste e la complessità delle casistiche, e da giugno 2011 tutto era pronto per il pagamento, salvo la disponibilità di risorse. Purtroppo, di questi tempi, ci sono enormi problemi a reperire risorse, ai quali si aggiungono le difficoltà per eseguire i pagamenti dei fondi già stanziati, a causa del patto di stabilità. In assenza di fondi ministeriali è solo grazie all’impegno finanziario di Regione e Provincia che si rende possibile erogare questo primo acconto. Anche se l’importo stanziato può apparire modesto rispetto all’elevato importo dei danni distribuiti su un gran numero di imprese, si tratta pur sempre di 4 milioni di euro che potranno in parte alleviare una sofferenza finanziaria di cui siamo ben consapevoli”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: