Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Una giornata per la prevenzione delle malattie cardiovascolari

2/5/2012 - 17:42

Tutto pronto per la giornata dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e “stili di vita”. La Croce Rossa, organizzatrice dell'evento, infatti, offrirà esami gratuiti (fra cui elettrocardiogramma, rilievo della pressione e test del respiro) a tutti i cittadini che domenica, dalle 8,30 alle 13, si recheranno in piazza Mazzini a Pescia.
Croce Rossa Italiana da anni è attiva in Valdinievole, in particolare a Pescia, dove la sezione cittadina nacque addirittura nel 1866, quando si formarono le prime squadre di civili: oggi vi agiscono oltre 30 volontari. “Siamo davvero orgogliosi della nostra attività in città. Oltre ai servizi sanitari ordinari, offriamo assistenza ai disabili e agli anziani – chiarisce l'ispettore locale, Eugenio Vezzoso -. Percorriamo quasi 50.000 km all'anno e offriamo complessivamente 3.000 ore di servizio”. 
L'obiettivo di domenica è sensibilizzare la popolazione ad un tema centrale come la qualità della vita e l'attenzione alla salute, troppo spesso sottovalutati in una società dedita soltanto a ritmi frenetici.
“Il benessere di ognuno di noi è strettamente connesso alle abitudini che adottiamo – spiega Claudio Bartolini, direttore della Società della Salute -. Il nostro è per prima cosa un problema culturale: preferiamo ricorrere ai medicinali piuttosto che dedicare 30 minuti al giorno per una passeggiata. Eventi come questi sono fondamentali perché consentono di spiegare ai cittadini che sono possibili soluzioni alternative ai farmaci”.
L'obiettivo, infatti, sarebbe cambiare il comune atteggiamento delle persone, raramente attente alla prevenzione: ad esempio, un'alimentazione sbagliata e la sedentarietà sono i fattori che più incidono sul rischio di contrarre malattie cardiovascolari. Peraltro le risorse economiche a disposizione della sanità sono sempre meno, per cui agire sulla prevenzione delle malattie è ancora più importante, proprio perché consente di razionalizzare le spese ed investirle soltanto dove c'è effettivo bisogno.
L'iniziativa ha il patrocinio dell'Asl, che nelle parole del suo direttore generale esprime tutta la soddisfazione per l'iniziativa. “La salute non è soltanto una questione sanitaria – dice Alessandro Scarafuggi – ma riguarda la cultura di un Paese. Dobbiamo far capire quanto sia importante la prevenzione, l'attenzione agli stili e la cura alla propria persona, piuttosto che delegare la salute ad altri o alle medicine”.
L'appuntamento, dunque, è fissato per domenica mattina, quando chiunque potrà eseguire test di prevenzione del tutto gratuiti e, elemento da non sottovalutare, senza la lunga attesa troppo spesso imposta dagli istituti sanitari.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: