Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
In un anno 6 milioni di esami clinici

5/3/2012 - 15:59

Con quasi 6 milioni di esami (5.738 per l’esattezza) prodotti nel 2011 l’Area funzionale attività di laboratorio della AUSL3 di Pistoia diretta dal dottor Riccardo Lari è la seconda nell’area vasta centro ad offrire ai cittadini un servizio di altissimo livello che, nel caso specifico, provvede nella provincia di Pistoia a ricoprire sia le esigenze dei tre ospedali (a Pescia, a Pistoia e a San Marcello) che quelle dei 25 punti prelievo territoriali per un bacino di 270mila utenti.  Un servizio che, dopo aver compiuto in soli tre anni un impegnativo percorso di modernizzazione e riorganizzazione delle attività, oggi è in grado di garantire ai cittadini non solo tutte le tipologie di esami di routine (dall’acido folico allo zinco)  ma anche risposte all’attività di ricerca come quella della biologia molecolare. Settore quest’ultimo nel quale l’AUSL3 ora è addirittura leader dopo aver dimostrato che la taurina avrebbe un importante ruolo nella patogenesi del diabete ed aver messo a punto metodi di identificazione rapidi degli agenti patogeni della meningite. A queste importanti ricerche recentemente se se ne aggiunta un’altra con particolare valenza scientifica perché riguarda una malattia rara, nello specifico un Herpes virus di cui sono stati analizzati solo altri sette casi a livello mondiale.
 
 “Competitività, alta qualità e sicurezza sono state le parole chiave di questi anni –spiega il dott. Lari- oggi lavoriamo per gruppi omogenei di esami e c’è una continua osmosi tra il laboratorio di Pescia e quello di Pistoia e questa nuova modalità operativa ci permette di garantire ai cittadini un tempo di risposta che per il 95% degli esami sia entro al massimo tre giorni permettendo così ai medici di intervenire in tempi brevi sulle eventuali decisioni terapeutiche”.
 
L’esecuzione e la refertazione degli esami di urgenza è assicurata 24 ore su 24, sia per l’utenza esterna che interna, nei due presidi ospedalieri e anche a San Marcello grazie al decentramento delle analisi con il sistema Point of Care che permette ai medici di avere subito a disposizione il referto diagnostico.
 
Questi importanti risultati sono stati raggiunti da un’equipe composta da 45 tecnici di laboratorio, 14 laureati tra medici, biologi e chimici che hanno accettato anche l’importante sfida del nuovo ospedale. “Sarà l’occasione per migliorare ulteriormente le nostre performance –evidenzia Lari- per poter assicurare non solo gli standard attuali ma livelli anche superiori attraverso l’utilizzo sempre maggiore delle tecnologie. E’ nostra intenzione, per esempio, realizzare la refertazione on line per facilitare ai cittadini un accesso più diretto e meno burocratico a un servizio così richiesto come quello di analisi”.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: