Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Chiti ricorda Scalfaro in un incontro con gli studenti montecatinesi

30/1/2012 - 18:13

«Scalfaro è una figura di riferimento per i giovani e nelle scuole si dovrebbero apprendere almeno i primi 12 articoli della Costituzione». Così il vicepresidente del Senato, Vannino Chiti, durante un incontro sul tema «Scuola e politica nel futuro dei giovani» con gli studenti di Montecatini, stamani alle Terme Excelsior.

«Con Oscar Luigi Scalfaro - ha dettoChiti - ho avuto frequenti rapporti quando ero presidente della Toscana e anche in seguito. In una fase in cui la politica ha bisogno di dare ai giovani figure di riferimento, Scalfaro è una di quelle da prendere a modello per come ha vissuto il suo impegno politico e il ruolo di Presidente della Repubblica. E' stato al tempo stesso una persona che aveva una fede religiosa convinta, ma anche un uomo profondamente laico, a dimostrazione di come l'impegno politico-istituzionale e la convinzione religiosa non sono contraddittori, ma possono essere facce della stessa medaglia. Voglio sottolineare il suo rigore, il suovivere la vita pubblica come servizio al Paese. Scalfaro ha sempre difeso il valore supremo della Costituzione, un vangelo  laico, come grande riferimento per tutti gli italiani. Ha sempre sottolineato l'importanza di conoscerla, viverla e pretendere che venga rispettata. A mio avviso dovremmo approvare una legge che stabilisca che fin dalle scuole elementari gli studenti apprendano la Costituzione nel suo spirito e nei suoi contenuti, almeno i principi fondamentali fissati dai primi 12 articoli».

Fonte: Ansa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/2/2012 - 8:50

AUTORE:
Renzo Ciofi

Molto rispetto per il V.Presidente del Senato ma, forse possiamo fare a meno di una Legge, i primi 12 articoli della Costituzione c/o l'Istituto Comprensivo di Stato "Galilei" di Pieve a Nievole sono oggetto di lezioni da almeno tre anni per i ragazzi della 4° e 5°Primaria con appositi progetti redatti dal sottoscritto e finanziati dal MIUR. Lo spirito è quello insìto nel progetto generale di Educazione alla Legalità che coinvolge anche le Scuole Secondarie di 1° grado dello stesso Istituto e naturalmente occorre non avere come punto di riferimento il danaro rappresentato da cifre "irrisorie" ma, voler dare un contributo di Legalità alle nuove generazioni. Prof. Renzo Ciofi