Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Intervento del Prof. Checcacci sulle ragioni storiche della festa della Toscana

3/12/2011 - 12:09

Comunicazione al Consiglio comunale nella seduta del 30 Nov . 2011

 

<< Nell' estate del 1764 usciva a Livorno la prima edizione del libro di Cesare Beccaria "Dei Delitti e delle Pene" .

Qualche mese dopo, il diciottenne arciduca d 'Austria, Pietro Leopoldo di Asburgo-Lorena diveniva Granduca di Toscana; una fortuita vicinanza  temporale che troverà consapevole contiguità di pensiero nell'editto leopoldino, emanato da Pisa il 30 novembre 1786, concernente la "Riforma della legislazione criminale toscana".

Si sanciva l'abolizione della pena di morte e I'eliminazione dell'uso della tortura. 

Il Granduca indicava nel successo di precedenti provvedimenti di legge relativi alla "vigilanza per prevenire Ie ree azioni", alla "celere spedizione dei processi "e alIa "prontezza e sicurezza della pena" i presupposti che avevano reso possibile l'Editto.

Una bella lezione impartita dalla storia toscana del '700 alIa politica italiana di questi anni.

Livorno, Pisa, Firenze, tutto il territorio regionale è coinvolto in questo avvenimento di portata epocale che travalica i più importanti riferimenti geografici per aprirsi a più significativi principi filosofici e giuridici che trovano nell' umanesimo fiorentino Ie loro origini e nell'Illuminismo europeo la loro maturazione.

Nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia vogliamo rinnovare i nostri positivi sentimenti di patria che non riusciamo a pensare fuori dal disegno politico dell'Europa Unita.

La nostra Regione è  stata da sempre soggetto protagonista della storia d'ltalia e d'Europa, polo privllegiato di letteratura, di arti figurative e di scienza che ha saputo rappresentare a livelli di eccellenza come  testimoniano Ie nostre citta d'arte e i nostri musei.

Tutto ciò suscita in noi legittimi sentimenti di orgogliosa toscanità. Montecatini si sente doppiamente coinvolta in questa festa della Regione. Da  una parte la consapevolezza di essere stata protagonista dele vicende storiche della Toscana, dall'altra un retaggio di affetti che la tengono ancora unita all'autore dell'Editto del 30 Novembre, del quale conserva il nome nelle Terme Leopoldine, che segnarono la nascita del termalismo cittadino e che, siamo sicuri, ne rappresenteranno a breve, la rinascita. >>

 

Prof. Antonio Checcacci

 

 

 

Fonte: Comune di Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: