Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Cinzia Silvestri: "borchie invisibili su viale Verdi"

10/7/2011 - 7:45

 

 

INTERVENTO

Cinzia Silvestri interviene sulle borchie in viale Verdi


BORCHIE E FOTO OVVERO LA MODA DEL RICICLO

"Sono contenta - scrive - che l'Amministrazione Bellandi abbia ridato luce al progetto che fu dell'Assessore alla Cultura Riccardo Sensi, denominato 'Il privilegio del ricordo', che disseminava per la città foto storiche di Montecatini e dei personaggi ospitati.

Se un'idea è valida evidentemente non ha colore politico, nè scadenza ed è giusto riproporla anche se la prevista integrazione con altre immagini nel futuro fa sorgere spontanea una domanda molto in voga adesso nel mondo femminile: se non ora, quando?

Molti dubbi invece mi assalgono sui 'Passi di gloria' ovvero sulle duegento borchie nei marciapiedi del Viale, riportanti i nomi delle celebrità di passaggio nella nostra città termale e i motivi sono molteplici.

La 'walk of fame' hollywoodiana è una strada dedicata ad attori, registi o comunque personalità dello spettacolo: quando viene aggiunta la stella, è presente colui a cui è stata dedicata.

La ghiotta occasione di Miss Italia sarebbe stata determinante per far inaugurare a Sofia Loren la sua 'borchia', che già versa in condizioni di sporco ed abbandono come altre, ammesso e non concesso che fosse munita di un bel paio di occhiali, perché per vedere le borchie - che mi aspettavo grandi almeno come una cialda di Montecatini ed invece hanno le dimensioni e l'aspetto di un'anonima segnalazione di conduttura idrica o elettrica - ma soprattutto per leggere ciò che c'è scritto ci vuole una vista d'aquila o un fisico uso alle flessioni.

Si vuol seguire le mode quando Montecatini è sempre stata una città all'avanguardia: non siamo i soli ad avere avuto questa idea poco brillante sulla quale molti cittadini sollevano perplessità.

Non so poi se sia colpa della mia distrazione, ma credo che il Comune di Montecatini si sia dimenticato di dedicare una 'borchia' alla scrittrice Carla Porta Musa, che oggi ha 109 anni e che è stata ospite per tante stagioni al Grand Hotel e che io ho avuto il privilegio di conoscere qualche anno fa proprio alla Cascina".

Cinzia Silvestri
'Svegliati Italia', movimento d'opinione


 


  

 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: