Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Cinzia Silvestri: "Visita al Tettuccio con ospite"

26/6/2011 - 13:51

INTERVENTO DI CINZIA SILVESTRI 


TERME TETTUCCIO CON OSPITE

Venerdì scorso ho accompagnato una cara amica milanese a passeggio per Montecatini, mai visitata finora.

Ho rispolverato l’antico orgoglio di bagnaiola, percorrendo il viale Verdi, dandole qualche informazione di carattere storico sul Municipio e le Terme Excelsior. Siamo entrambe rimaste piacevolmente colpite dalla pedonalizzazione di parte del viale sebbene, nonostante gli sforzi per renderlo più gradevole con piante e nuovo arredo urbano, abbisogna di qualche ritocco come dimostrano i vari cantieri qua e là (che ai tempi belli mai ci si sarebbe sognati di allestire in piena stagione e che invece sono disseminati in tutta la città).

La meraviglia delle meraviglie è stata comunque la visita allo stabilimento Tettuccio, che l’ospite ha apprezzato tantissimo per la bellezza del luogo e l’incanto del parco, e che i montecatinesi guardano talvolta con occhi distratti, e dove abbiamo potuto ammirare anche dei bellissimi funghi porcini (che abbiamo solo fotografato).

Dispiace veder così poche persone - alle 16,41 il mio scontrino d'entrata era il n. 21 - dentro le terme, con il personale freddo e distaccato verso la pur scarsa clientela.

Non ho compreso la gestione delle risorse umane, dal momento che ben tre persone lavoravano nell'area di entrata, per cassa, biglietteria e bicchieri di plastica per la cura. Un vero peccato, considerato che al pomeriggio si tiene chiusa la Sala Portoghesi e la libreria, che invece sarebbero meritevoli di essere visitate anche da chi entra dopo pranzo, visto che paga il medesimo prezzo del mattino.

Anche la galleria dei negozi è triste, tra buio e saracinesche abbassate, mentre il bancone del bar era desolatamente vuoto e dunque poco accogliente per chiedere una bevanda.

L'unica consolazione è stata alzare gli occhi al cielo per ammirare i meravigliosi "Paesaggi Toscani" di Maria Biseo e proseguire la passeggiata tra le infinite bellezze del parco, con la consapevolezza che parte della caduta di Montecatini dipende anche dall'aver dimenticato il privilegio di vivere e lavorare in un posto così raro e splendido.

Cinzia Silvestri

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/6/2011 - 23:24

AUTORE:
Sandokan

Purtroppo l'impressione e' che tutti siano al corrente che le terme non sono e non saranno mai più il traino di Montecatini, ma per mancanza di idee facciamo talvolta finta di non saperlo...
Impossibile non notare che le terme sono morte circa 25 anni fa (non 2 o 5.....ma 25!!!) ma a noi fa molto piacere ricordare i bei tempi che furono, non e vero??

Si perché qui c'è una mancanza di idee e una confusione sul presente che fa paura!!!

Si parla di turismo sportivo ma si chiude le strade per quello termale( che non c'e) provocando una mancanza di parcheggi che manda in tilt la città la dove si presenti proprio quell evento sportivo tanto agognato....così facendo non portiamo nulla al termale che non c'è e portiamo disservizi a tutto il resto.

Il termale.......Viene da sorridere (ma neanche poi tanto) pensando. Che le campagne elettorali siano tutt oggi improntate sul bicchiere d acqua!!! E' veramente grande la faccia tosta con cui questi signori si approfittano della nostra "incapacità di intendere e di volere"
Si perché i veri colpevoli di tutto ciò non possiamo che essere noi...