Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Al Palio del Marzocco trionfa i Borgo di Cecina

6/7/2011 - 14:33

Migliaia di visitatori da tutta la Valdinievole e tantissimi turisti stranieri hanno partecipato alla Festa medievale organizzata dalla Pro Loco il 2 e 3 luglio.
Il nutrito gruppo di figuranti larcianesi, affiancato da altri gruppi storici della Valdinievole, ha dato vita ad una rievocazione emozionante con un corteo che, sul rullo dei tamburi del Rione Santa Maria di Pescia, ha fatto tremare i cuori di tutti i presenti. Stands gastronomici e bancarelle di oggetti medievali e non hanno arricchito l’iniziativa. Il tutto nella splendida cornice del Castello Medievale di Larciano, addobbato a festa come nei tempi antichi.

Tutto è iniziato sabato 2 luglio con la cena medievale ai piedi del “Cassero”, allietata dagli artisti della Compagnia del Drago Nero e che ha registrato un inaspettato quanto gradito “tutto esaurito”.
“Siamo rimasti sorpresi noi stessi – afferma il presidente della Pro Loco Andrea Neri - dell’incredibile numero di presenze. E’ stato faticoso ma ne è valsa la pena per far conoscere il nostro splendito Castello. Il successo di quest’anno è un forte stimolo per la prossima edizione. Vogliamo migliorare ancora”.
Il Palio dello Marzocco, conosciuto anche come Palio dell’Acqua, giunto alla sua 6° edizione, ha visto trionfare per il secondo anno consecutivo il Borgo di Cecina di Larciano dopo dura e agguerrita competizione contro gli storici rivali del Borgo di Larciano Castello.
La Festa è stata preceduta da un’emozionante gara di tiro con l’arco storico. che si è svolta per le vie del Borgo e che ha visto partecipare alcuni tra i più valenti arcieri della Valdinievole. Il gruppo Arcieri Serravalle, il Rione San Michele, il Rione Santa Maria, gli Arcieri del Drago Verde, gli Arcieri Della Foresta, gli Arcieri della Signoria, il Rione Casina Rossa, gli Arcieri di Montecatini Alto ed il gruppo A.L.A. di Larciano si sono sfidati in un Torneo all’ultima “freccia”.
Questi i vincitori del 1° Torneo “Il Marzocco”:
·         Compagnia: gli Arcieri di Serravalle
·         Arco foggia storica uomini: Roberto Silvestri del Rione San Michele di Pescia
·         Arco storico uomini: Antonio Toaiari degli Arcieri della Signoria
·         Arco foggia storica donne: Alessia Tondini degli Arcieri Della Foresta
·         Giovani arcieri: Fabio Nanni degli Arcieri del Drago Verde

Fonte: Pro Loco Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: