Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 30/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ASPETTANDO I MONDIALI DI CICLISMO
di Simona Fortina
La volata, i velocisti e il treno

22/5/2011 - 1:20

La volata è la conclusione di una corsa in velocità, con distacchi minimi tra un corridore e l’altro. Normalmente questo termine viene usato per gli sprint in pianura. I corridori che sono specializzati nelle volate sono chiamati velocisti e, di solito, sono alti circa 1,80 m e hanno un fisico possente.
Esistono diversi tipi di volata: quella di gruppo, in cui il plotone arriva allo sprint finale compatto; quella ristretta quando ci sono un numero esiguo di corridori a contendersi la vittoria; quella a due / a tre in cui solo due o tre atleti lottano per il successo.
Molti velocisti corrono in squadre ben attrezzate e possono, quindi, usufruire di un treno personale. Il treno è composto da una serie di corridori appartenenti ad una stessa squadra che si organizzano per scortare il velocista fino alle battute finali. Di solito un treno è composto dai passisti, che lavorano fino a circa 1 Km dall’arrivo, dal penultimo uomo, che aumenta la velocità fino ai meno 500 metri e dall’importantissimo ultimo uomo, cioè colui che fa partire la volata prima di spostarsi a circa 200 metri dal traguardo per lasciare il posto al velocista. Esistono anche alcuni casi in cui una squadra non può disporre di un numero elevato di corridori per preparare il proprio velocista e in questo caso ripiega su un minitreno.
Il primo treno della storia fu quello della Saeco che negli anni novanta lanciò Mario Cipollini verso numerosi successi. Tra quelli del ciclismo moderno sono da ricordare quello di Alessandro Petacchi e quello di Mark Cavendish, i due velocisti più importanti dei giorni nostri.

Fonte: Simona Fortina
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: