Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:10 - 23/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Alla luce del comunicato stampa diffuso da Usap (Unione sindacale allenatori pallacanestro) nella giornata di lunedì 21 ottobre, il presidente Ron Rowan intende rispondere in merito a ciò che è stato pubblicato.

BASKET

Weekend di metà ottobre avaro di soddisfazioni per le compagini del Pistoia Basket Junior impegnate nei campionati Eccellenza dopo che l’inizio di stagione era stato comunque positivo e incoraggiante.

PODISMO

Super fine settimana per i podisti della Silvano Fedi, fatto di 6 affermazioni che portano la quota stagionale al ragguardevole numero di 112.

BASKET

Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.

PODISMO

350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.

BASKET

Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.

BASKET

In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

La mostra si inaugura sabato 19 ottobre alle ore 16 nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
LA STORIA
di Giovanni Torre
Ivo Livi

17/5/2011 - 16:13

Ivo Livi: a prima vista questo nome e cognome non direbbero niente, ma, e i monsumanesi lo sanno benissimo,  dietro questa facciata si nasconde lo pseudomino del famoso cantante e attore italiano naturalizzato francese  Yves Montand.

Nasce a Monsummano nel 1921, ma a solo due anni emigrò a Marsiglia dopo che facinorosi fascisti incendiarono la piccola fabbrica di scope del padre Giovanni, attivista socialista. Questo fatto condizionerà la vita di Ivo, che non perdonerà mai gli autori che avevano perseguitato il padre, evitando sempre di rispondere agli inviti sinceri dei vari sindaci monsummanesi.

La carriera del cantante  fu agevolata dalla relazione sentimentale avuta con Edith Piaf, che lo aiutò ad entrare nel mondo artistico francese. Inoltre abbinò la musica al cinema sposando l’attrice Simone Signoret, che rappresenterà la donna della sua vita.

Come chansonnier ha cantato Parigi in tutto il mondo ,mostrando sempre grande professionalità per il suo talento naturale. Famoso il pezzo “Le foglie morte” (paroliere Jacques Prèvert), che Montand portò a un successo mondiale. Altri pezzi da ricordare (versione italiana) ”Te lo stiro col ferro a vapore”, oltre che "Bella Ciao ".

Come attore cinematografico ha lavorato con grandi star dell’epoca a cominciare da Marilyn Monroe, con la quale intrecciò una relazione amorosa.

Ivo è deceduto a 70 anni nel 1991, la sua memoria per i monsummanesi è rimasta inalterata nel tempo e, a dimostrazione di quanto affetto e quanta stima ci fosse nei suoi confronti, gli è stato intitolato il Teatro Comunale, la “Bolgia”, ristrutturato e riportato a nuovo con i 316 posti, questo per rendere omaggio alla sua brillantissima carriera artistica e all’uomo che ,durante la sua vita, ha sempre espresso valori  di libertà  di pensiero e di espressione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: