Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 30/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
In 8 racconti le storie popolari tra Scilla e Cariddi

16/4/2024 - 10:28

Buon martedì a tutti voi! Come state? Queste prime giornate calde invitano a uscire; spero abbiate fatto qualche gita fuori porta oppure qualche lunga passeggiata rilassante.
 
Poco tempo fa vi avevo parlato di un romanzo molto intenso di Nadia Terranova (Trema la notte) e vi avevo consigliato anche "Gli anni al contrario" sempre della stessa autrice. In queste settimane ho letto molte altre sue opere e proprio ieri ho terminato "Omero è stato qui" del quale parleremo nella rubrica di questa settimana. Avevo in mente di proporvi "La forma dell'acqua", il primo romanzo di Camilleri con Salvo Montalbano, a trent'anni dalla prima pubblicazione.


Alla fine invece ha vinto la giovane autrice con la quale restiamo sempre in terra siciliana, punto d'incontro di popolazioni asiatiche, europee e africane, terra di vulcani, di natura, di cultura, di leggende e tradizioni. 
 
“Sembra un posto come tanti altri, lo stretto di mare tra Messina e Reggio Calabria e invece è unico, è un territorio incantato e mitologico abitato da spettri e da giganti, da mostri greci e fate nordiche, da ninfe, nocchieri e sirene di ogni parte del mondo. Le sue coste sono vive e pulsanti. Il mare può essere nero, argenteo, azzurro o verdissimo a seconda delle ore e delle stagioni, abitato per metà da umani e per l’altra metà da creature fantastiche”. 
 
La Terranova, con otto brevi racconti, narra storie popolari e mitologiche ambientate in quella striscia di mare che separa la Sicilia dalla Calabria: bellissime ragazze tramutate in mostri come nel caso di Scilla e Cariddi (ritenute colpevoli della complessa naviazione, quando invece le cause sono da attribuire alla presenza di promontori e all'incontro di diverse correnti marine); Mata e Grifo, due giovani con una storia d'amore impossibile fino al personaggio mitologico di Morgana, sorellastra di Re Artù.


Proprio da lei prende nome un curioso effetto ottico che si verifica in particolari condizioni climatiche lungo lo stretto: in queste occasioni possiamo osservare gli oggetti all’orizzonte come sospesi nel vuoto, al di sopra della superficie terrestre. Benché sia stato oggetto di numerose leggende nel corso del tempo, il fenomeno è da attribuire alla presenza di strati d’aria con temperature diverse, e quindi con densità diverse, che provocano la rifrazione della radiazione luminosa.
 
L'appuntamento con la nostra bella rubrica letteraria vi aspetta martedì prossimo con i consigli di lettura di Ilaria Cecchi. Non mancate!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/4/2024 - 11:36

AUTORE:
Sabrina

Terra siciliana e calabrese, Scilla e Cariddi, ninfee, mostri e chi difende i due lembi di terra calabrese e siciliana. Non ho letto questo libro ma sembra molto interessante visto che sono anche otto racconti. Grazie per la bella recensione che spiega molto bene questi racconti. Dopo tutto la rubrica si chiama raccontami un libro e tu lo fai molto bene.
Un caro saluto