Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Inaugurazione di BiblioLeo alla scuola primaria Leonardo

8/4/2024 - 10:08

Mercoledì 10 si terrà l’inaugurazione della biblioteca della scuola primaria Leonardo di via del Fornacione, rinnovata negli spazi e nell’allestimento al piano terra del plesso della scuola, una biblioteca arricchita di tanti nuovi libri grazie al contributo di Dife e il progetto di Giunti al punto librerie “Aiutaci a crescere regalaci un libro 2023”.


Dife, azienda di gestione dei rifiuti con sede a Serravalle Pistoiese e nata nel 1978, è da sempre molto attenta e impegnata a sostenere i progetti che arricchiscono la comunità e il territorio di cui fa parte.


Tra i tanti progetti che generano impatto social positivo sostenuti con le scuole della provincia di Pistoia c’è anche “Dife for kids” dedicato ai più giovani nato con la finalità di diffondere un’educazione ambientale consapevole, formare coscienze sensibili alle problematiche ecologiche e promuovere le attività sociali che si occupano di tutela, formazione e supporto all’infanzia. “Rifiuti preziosi” è la campagna di sensibilizzazione ambientale al valore dei rifiuti come preziosa risorsa. Mascotte della campagna è “Capitan Fernandone”, un pirata alla ricerca di rifiuti, preziosi tesori da riutilizzare. 


“Dife per il sociale” rappresenta l’impegno dell’azienda rispetto al territorio di cui fa parte. Le moltissime iniziative intraprese riguardano la donazione di mezzi attrezzati per il trasporto dei cittadini diversamente abili, o il sostegno rivolto da anni ai ragazzi speciali dei Bambini delle fate. Inoltre, è da anni che Dife prende parte all’’iniziativa “Aiutaci a crescere, regalaci un libro” promossa da Giunti al Punto di Pistoia, per la donazione di biblioteche ai bambini (al reparto pediatrico dell’ospedale di San Jacopo, ai bambini della Fondazione Maic).


Lo scorso anno sempre in merito all’iniziativa di Giunti al Punto, Dife si è unita nella donazione di un’intera biblioteca ai bambini della scuola primaria Leonardo Da Vinci.


“Giunti al punto” mette a disposizione delle Aziende un progetto esclusivo per promuovere la lettura su tutto il territorio. Un dono speciale come una preziosa bibliotechina, con la possibilità di scegliere la selezione dei titoli fra due diverse fasce d’età: il kit 0/6 e il kit 6/11. Dalle prime parole ai grandi classici della letteratura, dalle idee per colorare alle fiabe più belle di sempre, un mondo imperdibile per diventare adulti. 
 
All’inaugurazione parteciperanno la Dirigente dell’Istituto Ester Fagni, la responsabile della libreria Giunti al Punto Maria Giovanna Seghi, Lorenzo Romani, responsabile marketing Dife, Alice Vannucchi responsabile biblioteca e insegnante, Benedetta Menichelli l’assessore educazione e formazione di Pistoia.


Nella settimana da lunedì 8 al 12 aprile gli alunni della scuola primaria saranno impegnati in una “Maratona di lettura” con testi dedicati al tema del libro e della lettura e laboratori. Nei giorni 8 e 9 aprile sarà inoltre ospite l’illustratrice Luisa Scopigno che farà scoprire agli alunni l’affascinante mondo dell’illustrazione della letteratura per ragazzi. Luisa Scopigno è nata a Firenze, dopo il Liceo artistico di Pistoia, indirizzo di Grafica, ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics, diplomandosi nel 2015 nel corso di illustrazione. Ha realizzato le illustrazioni per la favola Il nibbio che nitriva per l'Istituto didattico Cred (Centro risorse educative e didattiche) di Firenze; Mi sono davvero offesa!;Abc di musica e Fantasia,  Allegro con brio, Edizioni Il Ciliegio, Mamma ti aspetto, per la Strada per Babilonia. Organizza laboratori artistici per bambini e per adulti nella sua città, Pistoia, dove tuttora vive.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: