Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
In cattedrale la Messa Crismale presieduta dal vescovo Fausto Tardelli

28/3/2024 - 10:54

Si è svolta ieri pomeriggio alle ore 17.30 nella cattedrale la Messa Crismale. Insieme al vescovo Fausto Tardelli ha concelebrato anche il vescovo emerito di Pescia monsignor Roberto Filippini oltre a tutto il clero diocesano.

 

Un momento centrale per la vita di ogni diocesi: infatti, per questa importante occasione, tutto il clero (preti e diaconi) e il popolo di Dio è chiamato a riunirsi attorno al proprio vescovo a significare l’unità della Chiesa.

 

Una celebrazione, quella della Messa del Crisma, in cui i presbiteri rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione e dove vengono consacrati gli Oli santi: il Crisma, l’Olio dei catecumeni e l’Olio degli infermi, portati davanti al vescovo dentro alcune anfore. Il vescovo, dopo aver versato le essenze profumante nell’ampolla contente l’olio per il Sacro Crisma e averci alitato sopra per 3 volte, ha pronunciato l’orazione di consacrazione.

 

Il Sacro Crisma, composto da olio di oliva ed essenza di bergamotto proveniente dalla diocesi di Locri-Gerace in Calabria, verrà utilizzato nel Battesimo, nella Cresima, nell’Ordinazione dei sacerdoti e nella consacrazione di una chiesa e di un altare. Quest’anno all’olio del Crisma è stato aggiunto anche “l’olio di Capaci”. Si tratta dell’olio prodotto dagli alberi di ulivo coltivati nel "Giardino della memoria", nei terreni dove si è consumata la strage di in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti che facevano da scorta al magistrato.


Il vescovo nell’omelia ha ricordato che come da veri cristiani dobbiamo risvegliare in noi la fede e riscoprire con profondità il dono che ci ha investito, specifica il vescovo: «Il problema serio è non sta nel metodo con cui ci muoviamo nelle nostre comunità non sta nel “come”, ma nel “perché”….Il problema serio è che la nostra vita personale e conseguentemente la vita delle nostre comunità è poco illuminata da una fede viva che ci fa abbracciare ogni giorno nella gioia il Signore…. Quello che dobbiamo fare è rinnovare la nostra fede nel Signore Gesù morto e risorto. Non è cosa scontata».

 

Un messaggio, quello del vescovo, che va dritto al cuore di ognuno di noi stimolandoci a ricercare una fede vera e concreta: «la nostra fede cristiana non è un vago sentimento. Non è qualcosa che si consuma in un intimismo spiritualista fatto di emozioni o di solitarie escursioni dello spirito. La fede che professiamo è concreta. È fatta di realtà concrete: di pane e vino, di olio, di acqua, di volti, di persone, di relazioni».

 

Un messaggio mons. Tardelli lo ha rivolto anche a tutti i sacerdoti: «mettiamo da parte polemiche e critiche distruttive e pretestuose. Lasciamoci inondare dalla bellezza di questo momento di grazia e godiamo nel Signore perché è soltanto un dono suo, immenso e sorprendente». Mentre a tutti i ragazzi che quest’anno riceveranno il sacramento della Cresima, accompagnati in cattedrale dalle proprie catechiste per l’occasione, il Vescovo ha chiesto di lasciarsi conquistare dalla bellezza nell’essere amici di Gesù: «È bello seguire Gesù ed essere amati da Lui! Non è noioso, fuori moda, da sfigati! No, tutt’altro. È veramente da furbi, è qualcosa di bello che da senso a tutta la nostra vita».


Durante la celebrazione è stato ricordato il 25° anno di ordinazione sacerdotale di don Bernie del Rio parroco di Santa Lucia di Uzzano, Uzzano Castello e Torricchio. Il vescovo ha omaggiato il sacerdote con una stola e la pergamena con la benedizione di Papa Francesco in ricordo del giubileo sacerdotale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: