Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Misericordia, Fanucci: "I servizi vanno garantiti, fondamentale il rinnovo delle convenzioni”

18/3/2024 - 13:17

“Quello lanciato in questi giorni dalla Misericordia di Montecatini è un appello che non può che essere accolto e condiviso. Le politiche sociali sono una priorità e non devono essere trascurate”.  E’ con queste parole che il candidato sindaco Edoardo Fanucci risponde alle sollecitazioni della Confraternita, preoccupata per il mantenimento di alcuni servizi essenziali: è a rischio, infatti, il loro funzionamento qualora le convenzioni con il Comune, che vanno in scadenza nella prossima estate, non dovessero essere rinnovate.

 

“Già in passato le convenzioni sono state temporaneamente sospese, un fatto che ha causato inevitabili difficoltà alla Misericordia – sottolinea Fanucci -. L’associazione ha comunque assicurato una serie di servizi sociali essenziali. Le situazioni eccezionali però non possono diventare la regola”.

 

Importante sarebbe avere un quadro temporale più lungo: le convenzioni brevi non danno modo di progettare il futuro, cosa che potrebbe esser fatta con accordi pluriennali: “Senza un orizzonte chiaro è sempre complicato programmare gli interventi e questo vale anche per un’associazione del volontariato sociale – spiega ancora il candidato sindaco -. Se la Misericordia, per esempio, vuol acquistare un mezzo di trasporto ha serie difficoltà a mettere in cantiere una spesa non secondaria senza garanzie almeno per qualche anno”.

 

Per non dire del fatto che i costi aumentano in tutti i settori mentre l’entità del contributo è rimasta invariata: “Anche su questo – chiude il cerchio Fanucci – andrà fatta una riflessione approfondita”.


Quando si parla di servizi della Misericordia si parla di una vasta gamma di interventi: il servizio a domicilio per anziani da aiutare a spostarsi o fare attività fisica, l’accoglienza abitativa per le situazioni di emergenza, il trasporto scolastico per bambini con difficoltà motorie e cognitive, l’assistenza al Centro anziani di via Cairoli.

 

“La Misericordia svolge un ruolo fondamentale per la nostra comunità nell’assistenza sociale - conclude Fanucci -. Come candidato sindaco mi impegno fin da adesso a far sì che il Comune rinnovi le convenzioni e studi le modalità per un sostegno più consistente. Quello dell’ente pubblico è un ruolo essenziale per continuare a garantire servizi adeguati alle necessità e ai bisogni dei cittadini”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: