Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Il Sismondi-Pacinotti incontra l'Istituto del Nastro Azzurro tra combattenti decorati al valor militare

21/2/2024 - 16:52

Lo scorso sabato 17 febbraio la classe 5APM (Indirizzo moda – industria e artigianato per il Made in Italy) dell'Istituto Sismoindi-Pacinotti ha partecipato all’incontro rivolto agli studenti delle scuole superiori della città con l'Istituto del Nastro Azzurro tra combattenti decorati al Valor Militare. L’incontro si è svolto presso la sala conferenze della gipsoteca "Libero Andreotti".


Il consigliere della Federazione di Pistoia dell'Istituto e ricercatore d'archivio Marco Paolini ha parlato agli studenti e alle studentesse degli Internati militari italiani, ovvero di quei militi che, dopo l'8 settembre 1943, non accettarono di combattere al fianco dell'esercito tedesco, ben sapendo che quella scelta li avrebbe portati alla deportazione nei lager tedeschi.


La classe non solo ha partecipato con interesse all’incontro, ma ha svolto un ruolo fondamentale con le proprie domande all'approfondimento della tematica. I responsabili dell'associazione Nastro Azzurro hanno consegnato una targa all'Istituto Sismondi-Pacinotti come attestazione di merito alla memoria.


La comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti ringrazia la prof.ssa Nadia Pardini e il prof. Francesco Iadarola per aver accompagnato i ragazzi a questa interessante occasione di riflessione in ricordo dei militari italiani internati perché si opposero al potere nazifascista.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/2/2024 - 13:01

AUTORE:
Bibi

Quelli che dopo i 45 giorni di dubbi , si arresero ai tedeschi o meglio vennero catturati dai tedeschi , raggiunsero i campi per varie ragioni .Altri fecero altre scelte .
Alcuni si arruolarono nella Rsi o furono obbligati a farlo .

Altri accettarono nei campi nazisti di far parte dell' esercito della Rsi, ed altri ancora vennero trucidati come a Cefalonia .
Altri costituirono i primi nuclei partigiani

Infine , cosa sgradita a tutti girando gli armadi , altri combatterono i nazisti a fianco di Tito .

Spero che non si sia parlato di eroismi e valori in difesa della Patria in un quadro assai complesso che alla fine glorifica e assolve tutti .