Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Niente "appaltopoli": depositate le motivazioni della sentenza

10/4/2011 - 7:04

Niente Appaltopoli a Montecatini. I giudici hanno reso note in questi giorni le motivazioni della sentenza con la quale si spiega perchè non è stata riconosciuta l'associazione per delinquere che era poi il reato più grave, ipotizzato dall'accusa per imprenditori e dipendenti pubblici.

I giudici spiegano che non si ravvedono i tre fondamentali elementi che caraterrizano l’associazione per delinquere, e cioè: «un vincolo associativo tendenzialmente permanente, o comunque stabile, destinato a durare anche oltre la realizzazione dei delitti concretamente programmati»; e poi "l’indeterminatezza del programma criminoso che distingue il reato associativo dell’accordo che sorregge il concorso di persone nel reato». E infine «l’esistenza di una struttura organizzativa, sia pur minima, ma idonea e soprattutto adeguata a realizzare gli obiettivi criminosi presi di mira».

Secondo i giudici gli incontri promossi dagli imprenditori, spesso nella sede dell’Associazione Industriali, erano mirati più a difendere la capacità di vincere le gare contro le intromissioni di ditte esterne che non a far collimare le offerte e le aree di influenza delle aziende. Viene poi ricordato che è una prassi in uso nel settore edile quella di informarsi sulle gare per capire i margini delle proposte da presentare

L’ingegner Guido Moutier, dal 2002 al 2009 collaboratore dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, sentito come teste, ha chiarito che «non sempre la presentazione di offerte similari e tra loro vicine era indicativa dell’esistenza di una cordata».

Nel processo era rimasti coinvolti tra gli altri i dipendenti comunali Edoardo Svenjak, Piero Mugnai e Sergio Tommei, che sono stati assolti con prescrizioni per alcuni reati e per non aver commesso il fatto per altri. Coinvolti poi alcuni noti imprenditori della zona, tra cui Oliviero Zavagli.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: