Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

CALCIO

Il ds della Larcianese Gabriele Cerri presenta il nuovo arrivato in casa viola, giocatore di qualità ed esperienza che rinforzerà il centrocampo della squadra, si tratta di Cosimo Lenzini.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Terza edizione di Sabar: entrare nel mondo del food in maniera gratuita e alternativa alla scuola superiore tradizionale

5/2/2024 - 13:22

La Regione Toscana ha confermato in Valdinievole la propria presenza nella formazione Iefp dedicata al settore dell'Horeca, finanziando nuovamente il percorso Sabar attivato già da due anni a Pescia e giunto alla terza edizione. Si tratta di un intervento, finanziato con le risorse del Next Generation EU nell'ambito del programma Giovanisì, parallelo e alternativo alla scuola superiore tradizionale, rivolto a chi sta per terminare le scuole medie e più in generale agli Under 18. Con un corso IeFP infatti, rispetto a una scuola alberghiera, è possibile ottenere un titolo di studio in soli tre anni, conseguendo una qualifica professionale di tipo 3EQF, spendibile a livello europeo: assolve quindi l’obbligo di istruzione e quello di diritto/dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente. Qui si aprono tre strade: l'ingresso nel mercato del lavoro, la prosecuzione degli studi dal quarto anno di un istituto professionale oppure l'iscrizione a un corso Iefp di quarta annualità per perfezionare le proprie competenze.
 
Le iscrizioni a Sabar 3 sono imminenti: per partecipare c'è bisogno di collegarsi al portale https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni entro questo sabato, 10 febbraio, inserendo il codice meccanografico PTCF00600R. Sarà comunque possibile, qualora un ragazzo volesse cambiare idea e optare per un'altra scelta rispetto alla scuola superiore selezionata, rivolgersi all'agenzia Per-Corso entro e non oltre il 6 settembre di quest'anno.
 
Questi i dettagli "tecnici": ogni anno gli studenti frequenteranno 990 ore di formazione per un totale di 2970 nel triennio. Si tratta di 30 ore di accompagnamento, 2140 ore di formazione teorica e laboratoriale, 800 di alternanza scuola-lavoro.
 
Queste le aree di competenze professionali che richiederanno formazione specifica in aggiunta a quella di base: la cultura della sicurezza, ristorazione sostenibile, procedure e tecniche di gestione delle materie prime, biologico e qualità, alimentazione e dietetica, lingua Inglese e terminologia tecnica di settore, macchine e attrezzature, la brigata di sala, gestione del locale, marketing enogastronomico, accoglienza al cliente, mise en place, tecniche di servizio, laboratorio pratico di sala bar (bar, caffetteria e colazioni, continental breakfast, English breakfast), laboratorio pratico di sala bar (piatti caldi e freddi, finger food, antipasti, apericena e piatti alla lampada), laboratorio pratico di Sala Bar (La cottura sottovuoto), laboratorio pratico di sala bar (sommelier: servizio del vino e abbinamento cibo vino), laboratorio pratico di sala bar (cocktail, mocktail e tecniche di miscelazione).
 
«Il progetto Sabar3 – spiega Marialuisa Giannini, direttrice di Per-Corso – nasce per rispondere ai fabbisogni professionali del sistema produttivo locale che vede in questo “addetto” una delle figure più richieste dalle imprese del settore. Per rendere la figura più coerente con le richieste aziendali e più competitiva in tutto il comparto della ristorazione e del turismo, i contenuti formativi sono stati curvati ai temi della ecosostenibilità e del digitale, inserendo piccole preparazioni culinarie di supporto alla cucina come aperitivi, piatti freddi e finger food, oltre agli strumenti di marketing enogastronomico. Il corso attiverà inoltre metodologie e contenuti didattici specifici per rafforzare quelle competenze trasversali ritenute chiave dagli operatori del settore come quelle organizzative, relazionali e imprenditoriali».
 
La partecipazione è gratuita: possono iscriversi tutti i ragazzi che hanno ottenuto la licenza media entro la prossima estate o comunque con meno di 18 anni che hanno concluso la scuola secondaria inferiori negli anni precedenti. In poche parole, anche chi in questo momento sta studiando in un istituto superiore o ha abbandonato gli studi, se ancora minorenne, può rilanciarsi in questo percorso. Per informazioni è possibile andare sul sito www.per-corso.it, contattare le e-mail info@per-corso.it e zipoli@per-corso.it (referente Martina Zipoli 392-9258337), oppure rivolgersi direttamente alla sede di Per-Corso di via del Brennero 1040 BK ad Acquacalda di Lucca (telefono 0583/333305).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: