Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Discarica, la conferenza sindaci dà il via libera al progetto di ottimizzazione della capacità

11/12/2023 - 19:15

Si sono conclusi questo pomeriggio i lavori della conferenza di servizi per il rilascio del provvedimento autorizzativo unico regionale relativo al “Progetto di ottimizzazione volumetrica e aggiornamento della capacità della discarica a parità di profilo morfologico”, proposto da Herambiente S.p.A per la discarica presente nel comune di Serravalle Pistoiese.


Nel corso del procedimento i soggetti consultati (Comune, Provincia, Arpat, Azienda Usl Toscana Centro, Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale, Autorità idrica Toscana, Soprintendenza archeologica, Belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato, settori regionali) hanno rilasciato parere favorevole con prescrizioni, accolte poi dagli uffici regionali, fatta eccezione per una richiesta di deroga al parametro Doc (Carbonio organico disciolto) per rifiuti pericolosi, alla quale il proponente ha rinunciato nel corso dei lavori in considerazione dei pareri espressi da Regione Toscana e Arpat.


Il progetto presentato prevede, in sintesi, una rivalutazione della capacità volumetrica della discarica, a parità di profilo morfologico autorizzato. Il proponente, infatti, in seguito a misurazioni eseguite con moderni strumenti di calcolo (modellizzazione 3D), più precisi di quelli disponibili in passato, ha verificato che i volumi disponibili per l’abbancamento dei rifiuti nel corpo della discarica risultano maggiori di quelli indicati nel progetto a suo tempo approvato dalla Provincia.


Il progetto non prevede alcuna variazione né della tipologia di rifiuto ammesso fino a oggi in discarica (e quindi solo rifiuti speciali), né del quantitativo giornaliero e annuo di rifiuti da inviare all’impianto, per cui non sono previsti incrementi degli impatti ambientali già valutati legati alla coltivazione, fatta eccezione per la durata dei conferimenti stessi, che si prolungherà di circa 4 anni.

 

La realizzazione del progetto consentirà di completare il progetto di discarica per quanto autorizzato, mantenendo invariate sia le quote di sommità che le previste pendenze dei versanti. Non è pertanto prevista alcuna ulteriore trasformazione fisica del territorio, né occupazione di nuovo suolo rispetto a quanto previsto nel progetto già autorizzato.

Fonte: Toscana Notizie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: