Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al Centro di formazione musicale prosegue con successo il corso gratuito di introduzione a uno strumento

23/11/2023 - 11:25

Sotto l’attenta ed esperta direzione del M° Sergio D’Afiero è iniziato e prosegue con successo il corso di 50 ore gratuite di introduzione allo studio di uno strumento musicale. Complessivamente gli strumenti e i docenti interessati sono 5. Argomento di studio sono basso, canto, chitarra, pianoforte e tromba. I maestri sono Andrea di Chiara, Davide Antonini, Omar Ciottoli, Sergio D’Afiero e Jacopo Fagioli (in foto).


Il corso è frutto di una collaborazione tra Ceis Pistoia, Cesvot, Regione Toscana Giovani sì, Caript, Associazione Culturidea e Centro di formazione musicale con l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio.


Le lezioni si tengono proprio presso la sede del Centro di formazione musicale, sito in via Bindi 14.


Alla prima riunione organizzativa erano presenti corsisti di tutte le età in un numero complessivo di 20 aspiranti musicisti.


L’organizzazione ha deciso di far provare a tutti gli aspiranti musicisti almeno una lezione di ciascun strumento e poi far concentrare i corsisti in un numero maggiore di ore ove ritenessero di sentirsi maggiormente portati.


Lo scopo di questa iniziativa, finanziata da un bando Cesvot, è proprio quello di cercare di far scoprire, attraverso le lezioni gratuite, una vena musicale, talento e predisposizione a giovani e meno giovani aspiranti musicisti. L’idea di far fare a tutti almeno una lezione per strumento è invece figlia della convinzione che spesso possa capitare di optare per una scelta invece di un’altra semplicemente perché si ignorano le potenzialità contenute dalle opzioni alternative.


Studiare uno strumento musicale è molto importante perché fa entrare in quello che è definito uno “stato di flusso”. Uno stato questo che si trova a metà tra la noia e uno stato di elevata allerta. Questo stato permette di entrare in sintonia con la musica e di suonare in modo fluido. Sicuramente essere rilassati è un buon motivo per imparare uno strumento musicale, ma direi che è un ottimo motivo per fronteggiare i tanti problemi che incontriamo nella vita di tutti i giorni.


Il corso, iniziato questa settimana, proseguirà per tutto novembre e si concluderà nei primi giorni di dicembre. La speranza degli organizzatori, Cfme maestri di musica è che la maggior parte degli studenti si innamorino della musica e dello studio di uno strumento.

Fonte: Associazione Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: