Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Potenziamento dello studio di uno strumento musicale all'Istituto Galileo Chini

8/9/2012 - 11:17


L'anno scolastico del neonato Istituto Comprensivo "Galileo Chini" si apre con una novità di grande rilievo. Da quest'anno il già esistente Indirizzo Musicale, che consentiva esclusivamente agli alunni della scuola media lo studio di uno strumento, è stato potenziato grazie all'adesione della "Chini" ad un progetto ministeriale finalizzato alla riforma degli ex conservatori di musica. Il Dirigente Scolastico Paola Zecchi e i suoi collaboratori, mediante l'ottimizzazione dell'orario di servizio dei docenti di strumento musicale, sono riusciti a coinvolgere nell'attività di indirizzo anche gli alunni delle classi quarta e quinta della primaria. Dai tre anni di studio ordinamentali si passerà così a cinque, anticipando di ben due anni l'approccio allo stumento, conformemente a quanto avviene nelle nazioni più evolute del settore, prima fra tutte la Germania. In questo primo anno i bambini e i ragazzi montecatinesi potranno scegliere una fra le quattro specialità strumentali già presenti nell'indirizzo musicale della scuola media, cioé chitarra classica, flauto traverso, pianoforte e violino. Tuttavia dalla "Chini" fanno sapere che prestissimo l'offerta sarà ulteriormente ampliata, con altri strumenti musicali (il violoncello, ad esempio) e corsi di propedeutica musicale proposti sin dalla scuola dell'infanzia. Il progetto, che stato denominato "Un Conservatorio di Musica per Montecatini", sarà inaugurato mercoledì 12 settembre alle ore 17.45 presso il Salone Storico delle Terme Excelsior alla presenza del dott. Francesco Verzillo, già direttore generale di varie agenzie nazionali del MIUR e attualmente alla guida di una importante rete di iniziative musicali nazionali. La manifestazione, oltre alla parte istituzionale, con l'interventi di autorità cittadine, prevede un vivace intrattenimento musicale, protagonisti il coro dell'Istituto Comprensivo "Chini" e lo stesso Francesco Verzillo, che, oltre ad essere figura di spicco dell'amministrazione scolastica nazionale, è pure un celebre esecutore di trombone.

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: