Super fine settimana per i podisti della Silvano Fedi, fatto di 6 affermazioni che portano la quota stagionale al ragguardevole numero di 112.
Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.
350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.
Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.
In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
L'inaugurazione della mostra "Premio architettura Toscana" è in programma giovedì 17 ottobre.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'anno scolastico del neonato Istituto Comprensivo "Galileo Chini" si apre con una novità di grande rilievo. Da quest'anno il già esistente Indirizzo Musicale, che consentiva esclusivamente agli alunni della scuola media lo studio di uno strumento, è stato potenziato grazie all'adesione della "Chini" ad un progetto ministeriale finalizzato alla riforma degli ex conservatori di musica. Il Dirigente Scolastico Paola Zecchi e i suoi collaboratori, mediante l'ottimizzazione dell'orario di servizio dei docenti di strumento musicale, sono riusciti a coinvolgere nell'attività di indirizzo anche gli alunni delle classi quarta e quinta della primaria. Dai tre anni di studio ordinamentali si passerà così a cinque, anticipando di ben due anni l'approccio allo stumento, conformemente a quanto avviene nelle nazioni più evolute del settore, prima fra tutte la Germania. In questo primo anno i bambini e i ragazzi montecatinesi potranno scegliere una fra le quattro specialità strumentali già presenti nell'indirizzo musicale della scuola media, cioé chitarra classica, flauto traverso, pianoforte e violino. Tuttavia dalla "Chini" fanno sapere che prestissimo l'offerta sarà ulteriormente ampliata, con altri strumenti musicali (il violoncello, ad esempio) e corsi di propedeutica musicale proposti sin dalla scuola dell'infanzia. Il progetto, che stato denominato "Un Conservatorio di Musica per Montecatini", sarà inaugurato mercoledì 12 settembre alle ore 17.45 presso il Salone Storico delle Terme Excelsior alla presenza del dott. Francesco Verzillo, già direttore generale di varie agenzie nazionali del MIUR e attualmente alla guida di una importante rete di iniziative musicali nazionali. La manifestazione, oltre alla parte istituzionale, con l'interventi di autorità cittadine, prevede un vivace intrattenimento musicale, protagonisti il coro dell'Istituto Comprensivo "Chini" e lo stesso Francesco Verzillo, che, oltre ad essere figura di spicco dell'amministrazione scolastica nazionale, è pure un celebre esecutore di trombone.