Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Ciervo (Lega): "Partono corsi di italiano per donne straniere, ma del progetto Lingua dei segni non c'è traccia"

16/11/2023 - 8:51

Il capogruppo della Lega Simone Ciervo interviene sul progetto "Lingua dei segni".

 

"In data 29.09.2022 avevo interrogato il sindaco e la giunta, per sapere se intendessero promuovere, per quanto di loro competenza, percorsi scolastici che prevedessero la realizzazione di setting ottimali per l'autonomia degli studenti con disabilità uditiva.

 

Era stata difatti proposta, dal mio gruppo consiliare, l'introduzione dell'insegnamento  della “Lingua dei segni” per tutti gli studenti. Mediante la conoscenza del linguaggio tipico degli audiolesi, sarebbe stata favorita non solo l'integrazione dei ragazzi non udenti, ma anche l'attuazione di quanto previsto dal decreto Sostegni  all'art. 34 ter, approvato dal Parlamento in data 19.05.2021.

 

In quella stessa seduta del consiglio comunale, l'amministrazione aveva comunicato di aver già preso contatti con i dirigenti scolastici, al fine di valutare possibilità e tempistiche per la realizzazione di un progetto che prevedesse l'insegnamento del linguaggio dei segni nelle scuole. Ciò, in modo tale da aggiungere un ulteriore tassello all'inclusione sociale. In quella circostanza fu inoltre comunicato che di lì a poco si sarebbe svolta una riunione collegiale, avente ad oggetto tale tematica.

 

E' trascorso più di un anno da quella seduta,  ma nessuna comunicazione è pervenuta, né in aula consiliare, né in altre sedi, circa lo stato di avanzamento e fattibilità del progetto. L'amministrazione ha tuttavia provveduto all'organizzazione del corso di italiano dedicato alle donne straniere, come riportato da alcune testate giornalistiche. Ciò mediante il coinvolgimento di associazioni del territorio, in modo tale da azzerare le distanza e favorire l'inclusione sociale. Sebbene tale iniziativa sia indubbiamente pregevole, non si comprende come mai, a distanza di un anno, l'amministrazione comunale non abbia dato seguito e attuazione al progetto di promozione del linguaggio dei segni, anch'esso dotato di valore fortemente inclusivo.

 

Nulla è stato comunicato circa gli esiti della riunione collegiale tenutasi nel settembre 2022, tanto meno niente è dato sapere in relazione a fattibilità e tempistiche. La questione, a nostro avviso, non deve essere assolutamente sottovalutata perchè si rischia di non dare attuazione al principio di uguaglianza sostanziale in un ambito fortemente determinante come quello scolastico. Si attendono pertanto chiarimenti e delucidazioni in merito".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: