Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Presentazione del libro "I Lotti. Una famiglia pistoiese di giardinieri e orticultori"

13/11/2023 - 10:07

Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, martedì 14 novembre, alle 17, nella Sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana si terrà la presentazione del libro di Federico Ceccanti “I Lotti. Una famiglia pistoiese di giardinieri e orticultori” (Alvivo, 2023), con un intervento dello storico e ricercatore Claudio Rosati.


I Lotti iniziarono la loro attività di giardinieri alla fine del Seicento, presso i Panciatichi, antica famiglia nobile pistoiese, nella loro villa di Montebuono. Quindi lavorarono presso la villa Puccini di Scornio, tra il tardo Settecento e la metà dell’Ottocento, per poi tornare a Montebuono e rimanervi fino alla metà del Novecento. Il libro, che ricostruisce la loro storia, parallelamente alle vicende familiari e private, ripercorre le trasformazioni dei due giardini storici pistoiesi affidati alle loro cure e contemporaneamente affronta il tema della nascita dell’orticoltura pistoiese in senso moderno e commerciale. I Lotti, infatti, furono tra i primi a intraprendere la strada imprenditoriale della produzione e della messa in commercio di specie arboree, e pur non raggiungendo mai l’importanza economica di soggetti come Martino Bianchi o Bianco Bianchi, riuscirono ad ottenere la patente di fornitori della Real Casa.


Federico Ceccanti, architetto, è nato a Pistoia dove ha svolto per molti anni l’attività libero-professionale unitamente a quella di insegnante di materie tecniche all’Istituto tecnico per geometri Enrico Fermi. Appassionato di storia dell’architettura, ha studiato le vicende costruttive del palazzo Puccini e si è dedicato particolarmente alla figura dell’architetto Cosimo Rossi Melocchi, sul quale ha scritto vari saggi (fra questi Cosimo Rossi Melocchi di Pistoja. Architetto e incisore tra ’700 e ’800, pubblicato nel 1998 dalla Brigata del Leoncino) e ha compilato la voce nel Dizionario biografico degli italiani. Autore di contributi di storia locale, è interessato anche alla botanica e alla storia dei giardini, argomenti sui quali ha pubblicato diversi articoli in riviste specialistiche italiane, spagnole e americane. In particolare, si è occupato delle camelie ottocentesche trattando principalmente di una varietà, denominata “La Costituzione”, ottenuta nel giardino Puccini di Scornio, dove fiorì la prima volta nel 1848. Dalla storia di questo giardino trae in parte spunto il libro sulla famiglia dei Lotti, da cui Ceccanti discende per via materna e riguardo alla quale ha pubblicato nel 2009 una scheda monografica sull’Atlante del giardino italiano edito dall’Istituto poligrafico e zecca dello Stato.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: