Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tosi (Pd): "Un pezzo del tesoro delle Leopoldine rischia di andare a finire in un magazzino a Pisa"

31/10/2023 - 14:22

Il consigliere comunale del Pd Paolo Tosi interviene sul materiale di archivio che rischia di essere trasferito a Pisa.

 

"Un pezzo del tesoro delle Leopoldine sembra che andrà in un magazzino a Pisa. In sede di variazione di bilancio la giunta ci ha comunicato che dal 2024 saranno previsti 20.496 euro per l’allocazione in un deposito esterno di parte del materiale storico che si trovava all’interno delle Leopoldine.

All’interno dei locali delle Leopoldine, che l’amministrazione cederà all’Archivio di Stato per una somma di circa 1.450.000, si trova un vero e proprio “tesoro” storico della nostra città: volumi e libri antichi di pregio anche del 1500, materiale Sozzifanti, periodici, quotidiani e monografie anche di inizio secolo, un vero e proprio tesoro storico della nostra città.

 

Ebbene nonostante si sapesse dalla primavera scorsa che le Leopoldine sarebbero state cedute all’Archivio di Stato a oggi non si è riusciti a trovare una degna collocazione nei locali comunali e si è optato per inviare parte, quanto non è ancora definito, in un magazzino che si trova a Pisa.

Una volta a Pisa tutto questo materiale come potrà essere consultato da studenti, ricercatori o semplici cittadini che si interessano e amano la storia della nostra città? Io spero che ciò sia possibile e soprattutto fattibile in modo semplice. Altra domanda: ma veramente non c’è uno spazio del Comune dove accogliere questo prezioso materiale e dove possa essere facilmente consultabile dai cittadini?

20.496 euro all’anno possono sembrare pochi per un bilancio di un Comune ma sommiamoli per un decennio, viene fuori una cifra considerevole per un rimessaggio, ma non è solo l’aspetto economico che mi fa sorgere più di un dubbio su questa operazione.

 

Ancora una volta mi sembra non si ponga la dovuta attenzione sul patrimonio culturale della nostra città, è stato scongiurato grazie alla mobilitazione dei giovani della San Giorgio l’occupazione di spazi della biblioteca per far posto a tecnici del cantiere comunale e adesso un prezioso patrimonio della nostra storia cittadina viene mandato a Pisa.

 

Spero che questa cosa venga scongiurata e si possa trovare una sistemazione a Pistoia, almeno auspico qualora si dovesse optate per immagazzinare questo materiale a Pisa che si faccia almeno in modo che questo prezioso patrimonio possa essere facilmente consultabile e senza costi da chi ama e studia la storia della nostra città".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: