Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Nella nostra provincia uno studente su quattro vuole cercare lavoro subito dopo il diploma

24/10/2023 - 14:24

A Pistoia e provincia uno studente su quattro vuole cercare lavoro subito dopo il diploma. E' quanto emerge dall'indagine promossa nell'ambito del progetto “Gif–Giovani. Inclusione. Futuro per la Toscana”, con capofila Upi Toscana e il coinvolgimento delle province di Arezzo, Pisa, Pistoia e Siena, ufficio scolastico regionale e l'Its Energia e Ambiente, sui processi di scelta della scuola secondaria di secondo grado, sulla soddisfazione della scuola frequentata e sulle scelte post-diploma. I dati sono stati presentati oggi nella Sala Nardi della Provincia di Pistoia.

L'indagine si è svolta attraverso un questionario rivolto a studenti e studentesse delle classi dalla II alla V e a referenti per l'orientamento delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Arezzo, Pisa, Pistoia e Siena, con l'obiettivo di comprendere i processi di scelta e orientamento degli studenti e delle studentesse nelle fasi di passaggio dal primo al secondo ciclo di istruzione e del post diploma. Tra gennaio e marzo 2023 hanno risposto, in forma anonima e su piattaforma web, 13.525 studenti e 746 referenti delle quattro province toscane; di questi più di 4.700 questionari sono stati raccolti dagli studenti di Pistoia e 260 dai referenti.

Tra i fattori di scelta, il piano di studi e le materie insegnate sono i più determinanti per gli studenti di Pistoia. La maggior parte di loro ha seguito attività di orientamento (63%), e molti di loro chiedono stage pratici prima di intraprendere un percorso di studi. Se nelle quattro province dell’indagine è risultato che più di uno studente su tre continuerà a studiare dopo il diploma, nella provincia pistoiese uno studente su quattro manifesta l’intenzione di cercare lavoro subito dopo il diploma, mentre poco meno della metà vuole proseguire con studi post-diploma, pari al 44%.


La scelta di proseguire con gli studi dopo il diploma emerge anche nella differenza di genere: infatti risulta che più del 53% delle studentesse manifesta l’intenzione di proseguire con gli studi post-diploma contro il 36% degli studenti.


Risulta ancora più evidente la differenza di genere per quanto riguarda la scelta di cercare subito un lavoro: più del 36% degli studenti contro il 17% delle studentesse.

Per quanto riguarda i referenti per l’orientamento (che per la Provincia di Pistoia risultano essere più di un terzo rispetto al totale), con riferimento alla qualità delle attività di orientamento in entrata si rileva una valutazione superiore al valore medio (3,39 su una scala da 1 a 5). Più della metà di loro ritiene importante potenziare i microstage a piccoli gruppi (57% dei referenti di Pistoia contro il 40,5% sulle quattro province). La seconda scelta in ordine di preferenza risulta invece essere quella riferita agli open day (quasi al 17%).


Per quanto concerne le attività di orientamento in uscita invece il giudizio dei referenti di Pistoia risulta essere poco più bassa della media dell’indagine (3,1).

“La Provincia di Pistoia è stata lieta di far parte di un gruppo di lavoro così eterogeneo, che ringrazio, e su una tematica così attuale e urgente come quella trattata durante il progetto Gif: l’abbandono scolastico e la ricerca di percorsi innovativi di orientamento professionale per contrastare tale fenomeno - afferma Lisa Amidei, consigliera della Provincia di Pistoia con la delega all’Istruzione -. La tematica è divenuta ancora più scottante dopo il periodo post-pandemico e ha toccato ancora di più le giovani generazioni nelle loro fragilità, già legate di per sé al periodo dell’adolescenza. È infatti facile rischiare di perdere la strada, il percorso intrapreso in un momento di disagio, di insicurezza o per scelte frettolose compiute”.


“La bontà del progetto, anche quello di aver voluto ascoltare le loro impressioni e proposte nei questionari,  ci ha permesso di bilanciare le azioni progettuali. È basilare infondere nei ragazzi un po’ di sicurezza – continua Amidei - anche semplicemente dando loro la possibilità di conoscere strade educative, nel momento della scelta della scuola superiore, le più ampie possibili e mirate a valorizzare le loro peculiarità e potenzialità. Questo può favorire la diminuzione del rischio di abbandono, ma occorre affiancarli in un percorso insieme”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: