Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
A Palazzo de' Rossi si parla di Giorgio De Chirico sulla scena parigina

19/10/2023 - 10:15

Sabato 21 ottobre 2023 alle ore 18.00, Palazzo de’ Rossi a Pistoia, sede delle Collezioni del Novecento di Pistoia Musei, sarà teatro del secondo appuntamento del ciclo ’900 Talks.
 
Gli incontri prendono spunto dalle opere di Intesa Sanpaolo inserite nel percorso permanente di Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento o in prestito temporaneo, come nel caso della mostra In visita | Giorgio de Chirico, in corso a Palazzo de’ Rossi fino a domenica 22 ottobre 2023, che presenta Manichini in riva al mare, un dipinto di de Chirico del 1926, proveniente dalla collezione Intesa Sanpaolo, in dialogo con la testa ritratto di Faustina Maggiore (II secolo d.C.).
 
Protagonisti della serata, ideale finissage della rassegna dedicata a Giorgio de Chirico, saranno Monica Preti, direttrice di Pistoia Musei e Annamaria Iacuzzi, conservatrice per le collezioni del Novecento di Pistoia Musei che dialogheranno con Giovanni Casini, ricercatore, curatore indipendente e autore di un saggio nel catalogo dell’esposizione.
 
Partendo dalla storia di Manichini in riva al mare, Giovanni Casini rievocherà il contesto storico-artistico della seconda metà degli anni Venti del secolo scorso dove si delinearono alcuni tratti umani e artistici di Giorgio de Chirico, destinati a renderlo una figura affascinante e controversa.
 
In particolare, Giovanni Casini focalizzerà la sua attenzione sul periodo parigino del pittore quando riscosse un successo senza precedenti, suscitando l’attenzione di Léonce Rosenberg e Paul Guillaume, influenti mercanti d’arte.


Attorno a questi tre personaggi emerse una fitta rete di critici e di gallerie con ramificazioni a livello internazionale e un maturo sistema dell’arte contemporanea. Si metterà quindi in luce lo stupefacente atteggiamento di de Chirico nei confronti di un mercato capace di influenzare una particolare modalità di lavoro e una produzione di quadri in serie.
 
L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria sul sito di Pistoia Musei www.pistoiamusei.it.


Ai partecipanti è riservato il biglietto ridotto alle collezioni.
 
Il programma di ’900 Talks si completerà sabato 18 novembre, ore 18, con la conversazione tra Monica Preti e Luca Massimo Barbero, curatore associato Collezioni Intesa Sanpaolo, dal titolo Una scultura “inattesa”. Dialogo intorno all’esposizione di Gallerie d’Italia a Milano.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: