Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Alla Forteguerriana si parla della diffusione della storia di Pinocchio in tutto il mondo

4/10/2023 - 10:32

Giovedì 5 ottobre, alle ore 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana si terrà l’incontro "Da Collodi al mondo: la fortuna internazionale di Pinocchio", curato da Giovanni Capecchi.


Il docente ripercorrerà la fortuna di Pinocchio, in Italia e fuori d'Italia, attraverso le edizioni del libro che vennero fatte dallo stesso Collodi, le prime traduzioni all'estero, la diffusione della storia del burattino in ogni parte del mondo, l'impatto avuto dal film animato realizzato da Walt Disney nel 1940, il successo che ancora oggi caratterizza questo libro e il suo protagonista.


La conversazione rappresenterà anche l'occasione per presentare i primi risultati di una ricerca in corso, promossa dall'Università per Stranieri di Perugia, dalla Fondazione Nazionale Collodi e da Uniser Pistoia. La ricerca, che si concluderà nella primavera del 2024 con la pubblicazione di un "Atlante Pinocchio", riguarda appunto la diffusione internazionale del romanzo di Collodi.


Con l’iniziativa di domani prende il via il calendario autunnale del ciclo di incontri “La Forteguerriana racconta Pistoia” che, con conferenze e visite, costituisce un'occasione per conoscere meglio la storia della nostra città, il patrimonio documentario e artistico, i suoi uomini illustri. Un ringraziamento speciale va agli studiosi e ricercatori che si sono resi disponibili a trasmettere alla cittadinanza conoscenze, curiosità e segreti a partire dai documenti conservati in biblioteca.


Il programma completo de “La Forteguerriana racconta Pistoia” si trova sul sitohttps://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/la-forteguerriana-racconta-pistoia-2023/.

Giovanni Capecchi, pistoiese, è docente di letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia. Si è occupato prevalentemente di letteratura tra ‘800 e ‘900 con monografie sulla letteratura risorgimentale, su Giovanni Pascoli, sulle scritture nate nella Prima guerra mondiale, su Aldo Palazzeschi, su Marcello Venturi. Gli ultimi suoi libri sono I fronti della scrittura. Letteratura e Grande guerra (2017) e Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio (2021). A Pistoia dirige la rivista «Naturart», è presidente del Parco Letterario Policarpo Petrocchi ed è presidente di Uniser.

In foto: una vecchia edizione di Pinocchio conservata nella biblioteca Forteguerriana.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: