Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 31/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Cronaca di un viaggio mattutino ( ore 8. 30 circa ) , partendo da Via Leonardo da Vinci . Primo intoppo la fila da Via Boccaccio alla rotonda Stadio , intasata dal mercato e dai bus turistici che vanno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, con il consenso delle parti, è terminato il rapporto di collaborazione con Andrea Di Nino, in scadenza al prossimo 30 giugno.

BASKET

Il Pistoia Basket Project sarà protagonista, per la prima volta nella storia della pallacanestro italiana, alla Spokane HoopFest 2024, il più grande torneo di basket giovanile di 3vs3 al mondo.

PISTOIA

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo, di durata annuale, con il centro Luka Brajkovic.

PODISMO

Poche gare disputate, ma alcune di assoluto prestigio, per i podisti della Silvano Fedi in questa settimana di fine maggio.

BOCCE

L’attenzione dello scorso fine settimana era tutta focalizzata sulle corsie della Bocciofila Croce Bianca -  provincia di Massa Carrara – dove la locale Ads organizzava la 24° edizione del Trofeo Luigi Salvatori gara regionale individuale.

Rally

Dimensione Corse può ancora festeggiare.

TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

none_o

L'esposizione si svolgerà alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18 dal 1 al 15 giugno.

none_o

La mostra si apre sabato 1 giugno alle 17, nelle vetrine e negli spazi espositivi interni della biblioteca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
In biblioteca Forteguerriana si parla della chiesa e del conservatorio San Giovanni Battista

29/3/2022 - 11:34

Giovedì 31 marzo alle ore 16, nuovo appuntamento in biblioteca Forteguerriana con il ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”.


Claudia Becarelli terrà una conferenza su “San Giovanni Battista al Corso: la chiesa, il monastero, il conservatorio dalle origini ai recuperi post-bellici”. A seguire visita guidata alla Chiesa e al Conservatorio San Giovanni Battista.
 
La conferenza, attraverso fotografie e immagini di documenti, cercherà di ricostruire le principali tappe della formazione del complesso architettonico del Conservatorio di San Giovanni Battista, con particolare riguardo all'assetto anche decorativo della chiesa antecedente la distruzione bellica. 


Ripercorrerà poi le vicende del Conservatorio successive ai tre bombardamenti subiti dalla città di Pistoia nell' autunno inverno 1943-44. All' indomani della devastazione provocata dal terzo evento Alfredo Chiti, direttore del Museo Civico e ispettore onorario delle Belle Arti, insieme ai dipendenti del Conservatorio si adoperò per recuperare ed inviare ai depositi della Soprintendenza alcune opere rimaste integre  (poiché preventivamente ricoverate nei sotterranei o in locali non crollati) e brandelli di altre. Fra queste ultime il Chiti annotava "Frammenti di un dipinto su tavola" firmato dallo Scalabrino, ma in realtà contenente anche lacerti di una tavola di Sebastiano Vini. Fra il 1946 e il 1950 il Conservatorio recuperò alcune opere, ma non i suddetti frammenti, individuati solo una decina di anni or sono e ricondotti dallo storico dell'arte Alessandro Nesi alle due diverse tavole. Restituiti al Conservatorio nel 2016, in occasione dell'anno di Pistoia capitale italiana della cultura (2017) l'ente ha provveduto al restauro dell' "Adorazione dei Pastori" di Sebastiano Vini esposta nella chiesa che ancora conserva parte delle macerie, compresi frammenti dell'altare maggiore.

Claudia Becarelli
Laureata in architettura con la tesi “Dalla chiesa dei padri dell’oratorio di san Filippo Neri alla libreria del cardinal Fabroni “ di cui ha pubblicato vari estratti .
Ha pubblicato per il Bullettino storico pistoiese 2012 :” il palazzo Montemagni già del Gallo a Pistoia.
Per il volume Settecento illustre - Architettura e cultura a Pistoia nel sec 18° (2009) ha redatto le schede sulla Biblioteca Fabroniana , la chiesa di San Filippo, l’oratorio e il convento dei padri Filippini, la chiesa e il convento delle monache di san Giovanni Battista e con Paolo Benassai il Palazzo Amati Cellesi.
Nel 2017, ha curato con L.di Zanni, le mostre e la brochure: la collezione di Filippo Rossi Cassigoli
Torna a Pistoia .
Nel 2018 ha collaborato con P.Benassai e con la Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio dell’Università di Genova a una ricerca col saggio Palazzo Amati cellesi : storia di una dimora gentilizia fra quattro e novecento.
Fa parte della redazione di “Storia Locale”
Collabora con la rivista Naturart.
Ha curato diversi numeri della rivista “ Caffè storico” pubblicando vari saggi
Dal 2001 è docente di storia dell’arte nelle scuole superiori.


Per accedere allo spazio dell'incontro, in ottemperanza alle normative vigenti è necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: