Prosegue il calendario di iniziative di “Insieme per il sociale” presentato a inizio stagione da Estra Pistoia Basket e che, in occasione della partita di sabato 2 dicembre alle ore 19.30 contro GeVi Napoli, vive un altro momento significativo.
Tra gli ottomila partecipanti alla <<Firenze Marathon>> e i tremilatrecento arrivati vi sono anche diversi atleti di società della Valdinievole, ma il migliore di tutti è stato il rappresentante della Montecatini Marathon, Federico Badiani che sui km 42,197 della gara a concluso con un eccellente tempo fermando il cronometro sulle 2h40’37’.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo della durata di due mesi con la guardia Gerry Blakes per sopperire all’assenza di Jordon Varnado.
Al PalaPertini di Ponte Buggianese va in scena l’unico derby di questa stagione contro Agliana, recupero della della 7a giornata.
Con i suoi 31 punti ha dato una delle spinte decisive per la vittoria, storica, dell’Estra Pistoia al “Forum” di Assago contro l’EA7 Milano di domenica scorsa.
Nonostante la concomitanza con la ‘’Firenze Marathon’’ un buon numero di partecipanti ha preso parte alla edizione numero ventisette della <<Scarpinata podistica circolo Bugiani>> organizzata dal circolo Arci Bugiani di Pistoia.
Si è svolta presso il Tiro a segno nazionale di Pistoia, che l’ha organizzata, la Coppa dei campioni 2023, abbinata al settimo Trofeo del Granducato di Toscana e riservata alle pistole semiautomatiche e ai revolver, sulla distanza di 12,5 metri.
Fabo Herons Basket comunica con grande soddisfazione di avere raggiunto l'accordo con La T Tecnica in qualità di uniform official sponsor per il campionato di serie B Nazionale Old Wild West 2023-24.
Sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle 17.30 nelle vetrine e negli spazi espositivi.
In esposizione a Palazzo Achilli a Gavinana, da sabato 2 dicembre fino a domenica 7 gennaio 2024.
I coordinatori provinciali del Movimento Aurora, Sergio Nenciarini e Angelo Dolfi, hanno presentato alcune settimane fa al sindaco una richiesta di accesso agli atti per conoscere quanti siano gli immigrati accolti dal comune all’interno del sistema di accoglienza territoriale gestito dagli enti comunali; quante siano le strutture o case di accoglienza a ciò preposte e dove siano ubicate; se queste siano a norma di sicurezza, ossia idonee alla funzione richiesta.
"Abbiamo ricevuto in questi giorni la risposta ufficiale da parte dell’amministrazione, che nega l’esistenza di tali strutture all’interno del nostro territorio e di conseguenza anche la presenza di migranti.
Facendo una ricerca sul sito internet del Comune, abbiamo rinvenuto la delibera di giunta n.101 dell’8 luglio 2022, avente come oggetto: "Rinnovo adesione al progetto sai (sistema di accoglienza integrata) per il triennio 2023-2025 in partenariato con il Comune di pistoia".
Nel corpo dell’atto si legge: “Dato atto che sul nostro territorio è presente una struttura Sprar destinata all’accoglienza di beneficiari adulti…… (la giunta comunale) delibera”.
Dal provvedimento si evince non solo la partecipazione del nostro comune a un progetto di accoglienza che coinvolge diversi altri comuni della provincia pistoiese, ma anche l’esistenza di una struttura con questa destinazione. Da chi è gestita questa struttura? Essendo compresa all’interno della rete Sprar tutto fa pensare che sia gestita dal Comune di Serravalle.
Per questo esigiamo al più presto delucidazioni precise nel merito. Sulla base della delibera riproporremo la richiesta di accesso agli atti dopo debita segnalazione alle autorità competenti. Molti cittadini ci hanno segnalato la presenza di immigrati nel nostro territorio, sia a Casalguidi che a Serravalle capoluogo: se non sono accolti dal Comune dove alloggiano e chi se ne prende carico?".