Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 14/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE P.SE
Migranti, Movimento Aurora: "O l'amministrazione non ha capito come funziona il sistema, oppure ci prende in giro"

8/10/2023 - 9:49

Com. stampa a cura di Movimento Aurora: "Il Comune di Serravalle Pistoiese, a cui ci siamo rivolti per avere chiarimenti in merito alla gestione della struttura di accoglienza dei migranti menzionata nella delibera di giunta 101/2022, ha risposto che questa è destinata alla prima accoglienza, che rientra nel progetto SAI, che ospita 5 migranti e che viene gestita da una cooperativa. Infine, puntualizzando che l’ente comunale non è il gestore, informa che i controlli competono alla Prefettura e alla Questura.

 

Una risposta molto confusa, costruita appositamente per non rispondere al quesito posto.L’amministrazione comunale o non conosce il sistema italiano di accoglienza dei migranti o vorrebbe prenderci in giro.Per aiutare i cittadini a capire meglio la questione, diamo alcuni brevi ragguagli nel merito.In Italia esistono tre tipi di accoglienza: la prima accoglienza, la seconda accoglienza e i CAS (centri di accoglienza straordinaria), un ibrido tra prima e seconda accoglienza.La cosiddetta prima accoglienza è costituita dagli hotspot e dai centri governativi, gestiti quindi direttamente dal governo. La seconda accoglienza è costituita dal SAI (ex SPRAR), ossia dal Sistema Accoglienza e Integrazione, coordinato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. All’interno di questa rete chi promuove e coordina l’accoglienza è l’ente comunale con l’attivazione di un progetto strutturato sul proprio territorio. Il comune riceve dal Ministero un finanziamento e attraverso una gara di appalto individua l’ente gestore, che deve essere un ente non profit (le famose cooperative oppure le associazioni).

 

L’ente di riferimento rimane comunque il comune.
I CAS sono invece di competenza della Prefettura e sono nati per sopperire alla mancanza di posti nelle strutture di prima accoglienza o nei servizi predisposti dagli enti locali, in caso di arrivi consistenti e ravvicinati di richiedenti, anche se nel tempo sono diventati centri di accoglienza ordinaria.

La delibera di giunta 101/2022 riguarda un progetto SAI in collaborazione con Pistoia e altri comuni della piana pistoiese. Il sindaco ( o chi per lui) avrebbe dunque la bontà di spiegarci perché la struttura menzionata in quella delibera sarebbe di prima accoglienza se il SAI riguarda la seconda accoglienza? Se il Comune non gestisce la struttura, quale è l’ente a cui fa capo la cooperativa citata nella risposta?Il sindaco potrebbe anche illustrarci quale sia il ruolo del comune in questo progetto, in che cosa consista concretamente e operativamente l’accoglienza offerta come contributo dal Comune di Serravalle Pistoiese e a quanto ammontino le risorse finanziarie percepite dal Ministero?

Infine, come mai il Consiglio Comunale non è mai stato informato di tale progetto?

Gli amministratori si lamentano per le numerose richieste inoltrate al comune: se le risposte fossero chiare ed esaurienti fin dall’inizio, non ci sarebbe bisogno di chiedere ulteriori delucidazioni".

 

 

Elena Bardelli-Segretario Movimento Aurora

Sergio Nenciarini- Coordinatore Provinciale Movimento Aurora

Angelo Dolfi- Coordinatore Provinciale Movimento Aurora

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: