Prosegue il calendario di iniziative di “Insieme per il sociale” presentato a inizio stagione da Estra Pistoia Basket e che, in occasione della partita di sabato 2 dicembre alle ore 19.30 contro GeVi Napoli, vive un altro momento significativo.
Tra gli ottomila partecipanti alla <<Firenze Marathon>> e i tremilatrecento arrivati vi sono anche diversi atleti di società della Valdinievole, ma il migliore di tutti è stato il rappresentante della Montecatini Marathon, Federico Badiani che sui km 42,197 della gara a concluso con un eccellente tempo fermando il cronometro sulle 2h40’37’.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo della durata di due mesi con la guardia Gerry Blakes per sopperire all’assenza di Jordon Varnado.
Al PalaPertini di Ponte Buggianese va in scena l’unico derby di questa stagione contro Agliana, recupero della della 7a giornata.
Con i suoi 31 punti ha dato una delle spinte decisive per la vittoria, storica, dell’Estra Pistoia al “Forum” di Assago contro l’EA7 Milano di domenica scorsa.
Nonostante la concomitanza con la ‘’Firenze Marathon’’ un buon numero di partecipanti ha preso parte alla edizione numero ventisette della <<Scarpinata podistica circolo Bugiani>> organizzata dal circolo Arci Bugiani di Pistoia.
Si è svolta presso il Tiro a segno nazionale di Pistoia, che l’ha organizzata, la Coppa dei campioni 2023, abbinata al settimo Trofeo del Granducato di Toscana e riservata alle pistole semiautomatiche e ai revolver, sulla distanza di 12,5 metri.
Fabo Herons Basket comunica con grande soddisfazione di avere raggiunto l'accordo con La T Tecnica in qualità di uniform official sponsor per il campionato di serie B Nazionale Old Wild West 2023-24.
Sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle 17.30 nelle vetrine e negli spazi espositivi.
In esposizione a Palazzo Achilli a Gavinana, da sabato 2 dicembre fino a domenica 7 gennaio 2024.
PESCIA - «Una bomba sociale contro cui siamo pronti a batterci anche coinvolgendo i cittadini». E’ quanto afferma il sindaco Riccardo Franchi circa la possibilità che sia realizzato un Centro permanenza rimpatri per migranti all’ex carcere della frazione di Veneri.
«Si tratta - prosegue il sindaco - di una location, peraltro situata a pochi chilometri da Collodi (dove si trova il parco dedicato a Pinocchio, ndr) che era stata individuata dal governo durante la precedente amministrazione comunale (Franchi è stato eletto lo scorso maggio, ndr) e che ora, non so per quale motivo, è tornata in auge. Ma questa notizia, che ribadisco ci trova in totale disaccordo, non ha mai avuto un seguito istituzionale, in quanto nessuno, né da Roma né dalla prefettura di Pistoia, ci ha contattato al riguardo».
E una nota dell’amministrazione comunale dei giorni scorsi conferma le parole del sindaco: «Saremo impegnati - si legge - su tutti i fronti possibili di opposizione a questi lager autorizzati. Questi centri sono inadeguati infrastrutturalmente e rischiano di trasformarsi in delle vere e proprie bombe sociali, poiché non offrono garanzie sul rispetto e sulla dignità delle persone ospitate, con gravi ripercussioni anche sociali sul territorio. Come amministrazione comunale non faremo sconti e ci opporremo con tutte le nostre forze alla realizzazione di questo e altri tipi di centri nella nostra città».
Contrari anche il presidente della Regione Eugenio Giani e il segretario regionale del Pd Emiliano Fossi: "I centri di permanenza per i rimpatri non sono la soluzione al fenomeno migratorio", mentre la Lega, con il coordinatore regionale Luca Baroncini (sindaco di Montecatini) vuole presentare una mozione a favore dei Cpr da discutersi in consiglio regionale e nei consigli comunali.