Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.
E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.
Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.
Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.
Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.
È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.
1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.
A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.
Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.
Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.
Confesercenti intrerviene sullo stato del commercio nel nostro territorio nel primo semestre 2023.
"Per i negozi e le botteghe delle città e dei centri urbani minori continua la crisi. I valori di fiducia delle imprese si sono decisamente raffreddati e sono ai minimi livelli da 10 mesi. Le rilevazioni Istat mostrano un calo generalizzato in tutti i settori, ma particolarmente problematica appare la situazione delle piccole e medie imprese del commercio al dettaglio, il cui “sentiment” si riduce di oltre 5 punti in un mese: una sfiducia generata dal rallentamento dei consumi e dalle difficoltà del comparto del commercio.
Nella provincia di Pistoia, secondo i dati dell’ufficio statistica della Camera di commercio di Pistoia e Prato, comparando i dati delle ditte attive al 31 dicembre 2022 (già illustrati alla nostra convention del 18 aprile a Montecatini) e al 30 giugno 2023, praticamente tutti i settori presentano il segno meno. In particolare:
Commercio al dettaglio settore alimentare da 351 a 346 unità (-5)
Commercio al dettaglio carburanti da 69 a 66 unità (-3)
Commercio al dettaglio abbigliamento, calzature e accessori da 390 a 378 unità (-12)
Commercio ambulante da 936 a 914 unità (– 22)
Ma anche la ristorazione e i bar segnano, rispettivamente, – 24 e -19 unità, settori questi che invece hanno a lungo fatto registrare trend positivi o comunque riuscivano a tenere le proprie posizioni.
In aumento invece il commercio per corrispondenza o via internet, con un + 13.
La crescita costante delle vendite online (triplicate dal 2015 al 2022), lo sviluppo della distribuzione moderna, possono essere alcune cause, ma certo non le sole, della crisi.
Un tessuto economico che, in sostanza, si assottiglia sempre di più: in prospettiva più che a una rigenerazione assistiamo a de-generazione urbana. Una minore presenza di negozi porta, infatti, inevitabilmente a meno socialità e minore sicurezza, con gravi impatti non solo sul settore, ma anche sull’offerta generale di servizi ai cittadini.
Per evitare questo a livello locale stiamo lavorando per una maggiore presenza sui social media da parte delle imprese e verso i Comuni manifestiamo il bisogno di organizzare eventi e iniziative di animazione. Fin da subito dobbiamo progettare, realizzare e promuovere eventi di carattere culturale, concerti, mostre ed eventi ludici per il prossimo Natale, per attrarre turisti e famiglie, residenti e curiosi al fine di animare le città e i suoi attori (e tra questi i negozi al dettaglio e il commercio su area pubblica).
Confesercenti si sta inoltre muovendo anche a livello nazionale. Dato infatti che le scelte di consumo delle famiglie italiane sono fortemente penalizzate dall’erosione del potere d’acquisto provocato dall’inflazione, auspichiamo un intervento a largo spettro a favore dei consumi, a partire dalla detassazione delle tredicesime e degli aumenti retributivi concordati dalle parti sociali. Il rischio di un’ulteriore erosione di potere d’acquisto, determinato dal drenaggio fiscale, non può essere sottovalutato se si vuole riportare l’economia italiana su un sentiero di crescita".