Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Film, incontri e "pastasciutta partigiana": conclusa la 3 giorni per ricordare liberazione città dal nazifascismo

11/9/2023 - 12:45

Si è conclusa ieri, con una "pastasciutta Partigiana", la tre giorni di eventi che la sezione “Valoris Poli” Valli dell’Ombrone e del Reno ha organizzato, presso il circolo Arci di Piteccio, in occasione dell’8 settembre, giorno della Liberazione di Pistoia dal nazifascismo.

 

Ognuna delle tre giornate ha avuto caratteristiche diverse ma tutte, come denominatore comune, la difesa della Costituzione e l’importanza della partecipazione dei cittadini per preservare i valori della democrazia conquistati, a caro prezzo, da tutti coloro, e in particolare i partigiani, che hanno combattuto contro nazismo e fascismo.

 

Così nella serata dell’8 settembre l’illustratore Giulio Peranzoni ha esposto l’idea/progetto per la realizzazione di una storia ispirata ai quattro Ragazzi della Fortezza con il coinvolgimento delle scuole pistoiesi.

 

A seguire è stato proiettato il cortometraggio, di Firenza Guidi, “I quattro Narcisi Gialli”, ispirato anch’esso ai quattro Ragazzi della Fortezza, gentilmente concesso dal Comune di Massa e Cozzile che lo ha prodotto. Erano presenti alla proiezione anche parenti di Lando Vinicio Giusfredi e Valoris Poli due dei ragazzi fucilati.

 

Nella mattina di sabato 9, con partenza dal cippo di Valoris Poli presso il cimitero di San Felice, sono state deposte piantine fiorite sui cippi posti nella frazione in memoria di partigiani e civili vittime del nazifascismo.

 

Infine domenica 10 settembre il comitato provinciale Arci di Pistoia, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’associazione culturale Zeta Ti Elle (Zona Teatro Libero) del circolo Arci di Bottegone, ha portato in scena la storia delle 21 donne che, per la prima volta elette, parteciparono all’Assemblea Costituente. A chiusura degli eventi il senatore Vannino Chiti ha tenuto una relazione sulle recenti proposte governative e sul loro rischio per la democrazia costituzionale a cui è seguito un interessante e partecipato dibattito con il pubblico presente.

 

Il presidente della sezione Anpi “Valoris Poli”, Carlo Fronzoni, soddisfatto per la riuscita dell’iniziativa intende porgere il suo ringraziamento al circolo Arci di Piteccio per l’ospitalità data agli eventi, al Comune di Massa e Cozzile, e in particolare alla sindaca, Marzia Niccoli, che ha concesso con entusiasmo l’autorizzazione alla proiezione del cortometraggio, al comitato provinciale Arci di Pistoia per la suggestiva rappresentazione portata in scena, all’onorevole Vannino Chiti per il suo prezioso contributo e all’Anpi provinciale che, anche attraverso la partecipazione del suo presidente, Aldo Bartoli, alla serata inaugurale ha convintamente appoggiato l’iniziativa.

 

In foto: il presidente della sezione Anpi “Valoris Poli”, Carlo Fronzoni (al microfono) e l’illustratore Giulio Peranzoni.

Fonte: Anpi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: