Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Scuola, Flc Cgil: "Nuovo anno comincia di nuovo con il problema della...supplentite"

6/9/2023 - 10:42

La Flc Cgil interviene sul personale scolastico.

 

"Al primo settembre, data di inizio dell’anno scolastico, ci siamo trovati, anche nella provincia di Pistoia, con l’organico dei docenti e ata, coperto solo al 60% con posti in organico di diritto, abbiamo ancora il 40% di personale precario; ciò significa che il problema annoso della “supplentite” non è ancora stato risolto, nonostante i roboanti proclami del ministro del governo attuale.

 

Il primo giorno del nuovo anno scolastico è stato caratterizzato dai soliti, vecchi problemi; carenza di organico, i supplenti che coprono quasi la metà dei posti e il sostegno che è coperto da personale specializzato solo in parte. Ciò che emerge, nostro malgrado è la mancata volontà, anzi l’assenza di volontà di fornire al meglio uno dei servizi più importanti per la società, cioè l’istruzione che insieme alla sanità costituiscono i capisaldi per una società protetta e ben attenzionata.


Nei giorni scorsi hanno preso servizio i lavoratori neo assunti in ruolo, sia ata che docenti, e i docenti che hanno avuto gli incarichi annuali attraverso il famigerato algoritmo.

 

Purtroppo dalla pandemia in avanti è cambiato l’assetto di molti servizi, anche di settori diversi, e per lo più si è privilegiata l’informatizzazione, così anche nella scuola si è computerizzato tutto ciò che era possibile informatizzare, fra cui anche l’assegnazione di migliaia di nomine viene corrisposta attraverso le domande che i precari devono compilare in epoca precedente, quest’anno i primi del mese di agosto, quando non si conoscono le disponibilità dei posti nelle varie scuole, quindi al buio, e devono essere così bravi, i precari, a operare le opzioni di scelta nella propria domanda, in modo da abbracciare il numero maggiore di possibilità per avere la cattedra; e questo francamente, non è facile, o per lo meno non è facile per la maggioranza delle persone, perché un conto è aver chiaro quali sono le proprie esigenze e un conto è trasferire le proprie esigenze nella domanda computerizzata della Gps, attraverso il linguaggio informatico.

 

Molto spesso il docente compila la domanda in un certo modo, pensando di far bene e di tradurre in quel modo le proprie esigenze, ma in realtà non riesce a riportare puntualmente le proprie richieste: purtroppo questo accade molto spesso, per cui dobbiamo dire che a fronte del corretto funzionamento dell’algoritmo, resta la difficoltà di rapportarsi con la compilazione delle domande, che presuppongono anche una discreta conoscenza della normativa scolastica, della composizione delle cattedre nonché della formazione degli spezzoni e della loro attribuzione.

 

Inoltre c’è poca trasparenza su come agisce l’algoritmo sulle precedenze e sulle riserve, per cui spesso il precario non sa se chi ha avuto il posto con punteggio inferiore al suo, ne aveva diritto per la precedenza di legge o meno; questo accade per il sacrosanto diritto alla privacy, ma si scontra con il diritto a leggere chiaramente le situazioni, che con il sistema informatizzato non è possibile attuare.


Per quanto riguarda l’organico di fatto del personale ata, cioè le supplenze annuali, queste sono assolutamente insufficienti a garantire il regolare svolgimento del lavoro nelle scuole; in particolare non si può garantire la sicurezza perché i collaboratori scolastici sono in numero eccessivamente minore rispetto alle richieste avanzate dalle scuole. Le deroghe concesse sono la metà dei posti richiesti dai dirigenti scolastici L’ufficio scolastico regionale della Toscana, anche quest’anno ha deciso di non credere alle esigenze rappresentate dai dirigenti scolastici, ignorando il che il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario è parte fondamentale di quella che contrattualmente viene definita, non a caso, “comunità educante”.

 

In quanto tale, il personale Ata concorre in modo insostituibile alla realizzazione dei processi educativi degli studenti, per cui, i collaboratori scolastici sono fondamentali nel prendersi cura degli alunni,  gli assistenti tecnici sono un punto di riferimento fondamentale per studentesse e studenti nei laboratori, ove si svolge molta dell’attività didattica; gli assistenti amministrativi sono il fulcro delle segreterie, sempre più ridotte nei numeri a fronte delle crescita delle incombenze burocratiche.


Con questi problemi inizia l’anno scolastico e la Flc Cgil sarà ancora al fianco dei lavoratori e degli studenti e delle loro famiglie, per rappresentare il disagio che scaturisce da questo stato di cose".

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: