Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità, il Comune acquista nuove attrezzature sportive e ludiche

18/8/2023 - 16:15

Una ulteriore struttura per l’arrampicata adatta anche per persone con disabilità, i canestri da Baskin, un impianto per il Sitting volley, contenitori per custodire i palloni e attrezzature ludico-sportive inclusive e la riqualificazione del giardino in via Barsanti. È quanto sarà acquistato e realizzato dal Comune di Pistoia con gli 88mila euro ottenuti nell'ambito del “Fondo regionale per l'inclusione delle persone con disabilità”. Le risorse assegnate permetteranno, quindi, alla città di dotarsi di nuovo materiale inclusivo che permetta di assicurare la partecipazione alla vita della città a tutti coloro, soprattutto per i più giovani, che ci abitano. 

In questa direzione, l’Amministrazione comunale ha elaborato e messo in campo due progetti, entrambi elaborati dagli uffici Lavori pubblici. Il primo riguarda l’acquisto di attrezzature sportive per riqualificare gli impianti in chiave socio-educativa, come fattore di inclusione e integrazione sociale; il secondo vuole favorire l’inclusione dei bambini disabili nell’area a verde a Pontenuovo sud.

«Si tratta di interventi mirati per continuare a sostenere ogni processo di inclusione – evidenziano l’assessore all’impiantistica sportiva Alessandra Frosini e la vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti – attraverso l’adeguamento e la valorizzazione di aree accessibili destinate alle attività ludiche e l’implementazione dei servizi per lo sport inclusivo che riveste un ruolo primario nello sviluppo psicofisico di ogni individuo. Proprio per questo motivo tutti devono poterlo praticare, ognuno con le proprie abilità, come opportunità di crescita e socializzazione».

Attingendo dal fondo per l'inclusione per 52mila euro, l'Amministrazione prosegue dunque nel percorso di potenziamento delle proprie strutture sportive non soltanto in chiave agonistico-sportiva, ma anche socio-educativa, come fattore di integrazione sociale. In questo senso, la palestra del Legno Rosso accoglierà la nuova struttura per l'arrampicata, ampliando quella esistente; la nuova porzione consentirà l'apprendimento delle tecniche di base e l'approccio dilettantistico alla disciplina per i più piccoli e per le persone con disabilità.
La coppia di canestri laterali Baskin sarà posizionata all'interno della palestra “Giovanni Marini”, da poco riqualificata dall'Amministrazione. Sempre in questa sede, o comunque dove richiesto dalle società sportive, saranno collocati il nuovo impianto di Sitting Volley e i contenitori per la custodia dei palloni.

Il secondo finanziamento, da 36mila euro, permetterà di riqualificare un giardino in via Barsanti, a Pontenuovo. È previsto, infatti, la predisposizione di percorsi e l'acquisto di attrezzature ludiche che consentano a tutti i bambini, ognuno con le proprie abilità, di interagire, di socializzare e sviluppare nuove competenze. Un intervento, quindi, che mira ad abbattere le barriere architettoniche e proseguire sul percorso dell'inclusione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: