Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Alle Terme Tamerici girato “Liberty style” con protagonisti gli abiti di alta moda dello stilista Raffaele Stoico

27/7/2023 - 19:28

Un video di moda con uno stilista che realizza abiti in stile art decò e liberty, ambientato in un contesto d’arte liberty come lo stabilimento termale Tamerici.  È questa l’idea alla base del progetto, che ha il patrocinio del Comune, un saggio estetico che vuole essere un connubio tra moda e arte per immagini e musica, attraverso una storia che trasmette valori di libertà.

La storia, cuore del video, è quella di una ragazza che entra in un ambiente ricco di arte dove è in corso una selezione di modelle. Per lo stilista lei è quella giusta ma la ragazza mostrerà, in maniera palese, la sua indifferenza per il mondo della moda che l’ha resa protagonista per caso. 

Dietro la macchina da presa lo sceneggiatore e regista, filmmaker indipendente con 15 anni di esperienza, Marco Esposito, mentre a vestire le modelle ci penserà il fashion designer Raffaele Stoico.

‘Sono di Montecatini e sono il regista di questo progetto che, in breve, è nato da una mia idea mia e di Lorenzo Zamboni, fotografo di moda - spiega il lo sceneggiatore e regista Marco Esposito -, precisamente quando quando mi ha parlato di uno stilista di Roma che produce abiti in arte decò e stile Liberty. Ho pensato che lo stile Liberty è molto presente, a livello architettonico, nella città di Montecatini e da qui l’idea di inventare una storia. Creata una prima storia ho scritto una sceneggiatura che lo stilista ha apprezzato molto. Io sono onorato di lavorare con lo stilista Raffaele Stoico e con Lorenzo Zamboni, il fotografo di moda’.

Raffaele Stoico, fashion designer, crea e produce inoltre una linea di alta moda esclusivamente su richiesta e collabora con il teatro, con il cinema come costumista e con con Celebrity. 

‘Io sono di origine pugliese, vivo a Roma da vent’anni e parallelamente ho questa linea di moda - si racconta il fashion designer Raffaele Stoico - Ho deciso di fare l’alta moda che non c’entra niente con il pret-à-porter e la produzione, le mie sono solo collaborazioni artistiche. Ho sempre lavorato in questo modo, non faccio solamente moda ma faccio anche teatro e cinema sempre a livello di costumista, sia per spettacoli teatrali che nel vestire qualche celebrity per qualche film. Come dicevo prima mi sono dedicato all’alta moda perché l’alta moda a differenza del pret-à-porter è molto più artistica, con l’alta moda si può esprimere la massima espressività dell’artista, della creatività’.

‘Per quanto riguarda questo progetto, io e Lorenzo, che collaboriamo da un sacco di tempo (questo è il quarto progetto che facciamo insieme), ne abbiamo parlato, ne sono rimasto entusiasta e ho deciso di partecipare. Nel mio stile c’è molto connubio con lo stile Liberty, con l’architettura che comunque si trova qui a Montecatini e mi sembrava un connubio perfetto’. 

Il cast è composto da attori e modelle semi professioniste, oltre che dal fotografo di moda Lorenzo Zamboni, con esperienza da 17 anni nel settore della moda e con uscite su varie riviste. Zamboni è anche direttore della fotografia per il cinema.    

‘Questo progetto nasce principalmente da un’idea mia e di Marco - racconta il fotografo di moda Lorenza Zamboni -, abbiamo scritto insieme una storia e poi da lì è nata una sceneggiatura. Dalla sceneggiatura io ho cercato, tra i miei contatti e tutte le mie collaborazioni, lo stilista più idoneo per poter valorizzare Montecatini e per poter valorizzare la struttura. In più, lavorando nel settore e conoscendo un po’ la moda, ho coinvolto anche ragazze con cui io collaboro, tra cui Gaia Bigazzi, che è una studentessa della Scuola dell’alta moda, studia a Roma l’alta moda per accessori e quindi diventerà una stilista di accessori’. 

‘A quel punto ho contattato la mia truccatrice che è una persona con cui collaboro a tempo pieno, Monica Monaco, che è ambassador di Make Up Forever, che lavora da tanto tempo nel settore. Stiamo cercando quindi di valorizzare un progetto che unisce l’arte con la moda, quello che secondo me potrebbe risollevare anche Montecatini e voglio ringraziare il Comune che ci ha permesso di farlo’.

‘Per questo progetto mi ha contattato Lorenzo, mi ha mandato tutti i vestiti di Stoico e mi sono appassionata subito. - racconta il suo coinvolgimento nel progetto la make-up artist Monica Monaco - A quel punto, parlando anche con Raffaele, ho avuto il compito di esprimere quello che deve esprimere lui, mettendo in pratica con il make-up la sua visione, ovvero lo stile Liberty che voleva esprimere Raffaele. Spero di averlo accontentato’.

 

In foto, da sinistra: Lorenzo Zamboni, Marco Esposito e Raffaele Stoico

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: