Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Comitato referendario no multiutility": "Sindaco Tomasi, è proprio vero che senza i cittadini non si decide niente?"

24/7/2023 - 13:12

Il comitato referendario "No multiutility, no privatizzazioni" interviene 

 

"Dopo la dimenticanza della nostra amministrazione di istituire la commissione sulla partecipazione che doveva valutare il nostro quesito referendario contro la quotazione in borsa della multiutility, si è cercato di mettere velocemente delle toppe per non incappare in una visibile e grave inadempienza.

 

Il 12 giugno il consiglio comunale ha provveduto a cancellare parte del comma 6 dell'art.30 dello dello statuto e dopo i 30 giorni che per legge questa modifica deve rimanere pubblicata sull'albo pretorio, si è provveduto con il consiglio comunale del 17 luglio a modificare l'art. 18 del regolamento  mettendo così al riparo l’amministrazione da brutte figure nei confronti dei cittadini.

 

Quindi la commissione che permette di eleggere chi dovrà giudicare questo referendum sarà cosi composta: a) segretario generale del Comune di Pistoia, o, in sua assenza, vicesegretario generale; b) presidente del collegio dei revisori dei conti; c) un esperto nelle materie di diritto costituzionale, amministrativo o degli enti locali. In fase di prima applicazione, durante la presente consiliatura, l’esperto di cui alla lettera c) del comma 1 dell’art. 18 del presente regolamento è nominato dal sindaco, di concerto con il presidente del consiglio comunale, previo parere obbligatorio ma non vincolante, espresso in sede di conferenza dei capigruppo, dai capigruppo rappresentanti almeno i due terzi del consiglio comunale.

 

La prima applicazione di questa modifica vede sostanzialmente la questione in mano al sindaco Tomasi e alla sua maggioranza di governo. Insomma a coloro che hanno votato favorevolmente la multiutility insieme alla minoranza Pd.

 

Con questo cambio di regole in corso adesso ci chiediamo se veramente ci saranno i tempi per svolgere questo diritto. Entro maggio 2024 si dovrebbe procedere alla quotazione in borsa della multiutility, e il referendum si dovrebbe svolgere tra il 15 febbraio e il 15 aprile 2024. Dopo sarebbe inutile e una qualunque delibera a favore della quotazione in borsa votata dal consiglio comunale, in qualunque momento ci costringerebbe a ritirare il referendum stesso.

 

Che dite ce la faremo? Sarà vero che senza i cittadini non si decide niente? Sindaco, a lei la risposta".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: