Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Liceo Salutati, ultimo incontro per il progetto “Sindaco per un giorno”

30/5/2023 - 18:42

Con la fine dell’anno scolastico anche il percorso di crescita dell’offerta formativa del Liceo Salutati: il progetto “Sindaco per un giorno”, in collaborazione con il Comune, giunge al termine.


I ragazzi delle classi coinvolte, la 1 A e la 3 D dell’indirizzo economico sociale, con la referente di progetto Rossella Grande, coadiuvata dalle docenti Maria Giuseppina Grilli e Silvia Falegni, hanno studiato e soprattutto sperimentato le situazioni operative che portano all’elezione di un consiglio comunale e di un sindaco partendo dal difficile rapporto tra democrazia e potere.


Hanno ideato i partiti politici con i relativi programmi, hanno svolto una adeguata campagna elettorale e hanno stretto alleanze per giungere all’elezione di un sindaco che li rappresenti all’interno di una utopica micro comunità da governare.


In Comune, con la preziosa collaborazione di Debora Tofanelli e il responsabile dei servizi demografici e in particolare del settore anagrafe, hanno avuto la possibilità di visionare i registri storici del Comune con gli originali degli atti di nascita, le annotazioni matrimoniali e persino la possibilità di visionare la trascrizione di una sentenza di morte presunta e l’originale dell’atto di morte di personalità illustri quali Dior.


Con la collaborazione dell’assessore Federica Rastelli hanno avuto accesso alla sala consiliare e sperimentato “l’ebbrezza” della presentazione del proprio programma politico. Con l’intervento del segretario comunale Giuseppe Aronica che li ha edotti sulle responsabilità connesse alla sua figura di funzionario pubblico, hanno simulato il tentativo di corruzione di un pubblico ufficiale.


Infine i ragazzi della 3 D Les, che hanno svolto con entusiasmo ed impegno la loro attività di tutoraggio, hanno realizzato un power point documentando tutte le attività svolte dagli studenti più piccoli.


Infine hanno elaborato un “mozione” presentandola in Comune e da sottoporre all’attenzione della Ds con la quale hanno chiesto l’introduzione di un sistema che traduca le attuali sanzioni disciplinari in lavori socialmente utili per la comunità scolastica di cui fanno parte al fine ultimo di sensibilizzare tutti i giovani ed in special modo gli studenti del Liceo Salutati al rispetto dell’ambiente e della res publica in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




31/5/2023 - 0:54

AUTORE:
Dico la mia

Rido!