Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 30/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Ultimi 80 metri per completare il raddoppio alla galleria del Serravalle: oggi sopralluogo di Giani e Baccelli

5/4/2023 - 23:18

Mancano solo 80 metri al completamento della galleria di Serravalle, nodo fondamentale  per il raddoppio della linea ferroviaria nel tratto tra Pistoia e Montecatini Terme, primo lotto della Pistoia-Lucca.


Il punto sui lavori è stato fatto oggi nel corso di un sopralluogo del presidente della Regione Eugenio Giani e dall’assessore regionale a mobilità e trasporti Stefano Baccelli, insieme a Fabrizio Rocca responsabile Progetti Firenze di Rete ferroviaria italiana, società capofila del Polo infrastrutture del gruppo Fs.


Il progetto prevede il raddoppio della tratta Pistoia-Montecatini Terme (12 chilometri), la realizzazione appunto della nuova galleria a doppio binario denominata “Serravalle“ e l’adeguamento del piano del ferro delle stazioni di Pistoia e Montecatini, per un investimento economico complessivo di 335 milioni di euro. Il completamento dei lavori è previsto per il dicembre del 2024.


“Con il completamento della galleria che si prevede entro la fine dell’anno avremo la possibilità di procedere al raddoppio dei binari che da Montecatini a Pistoia faranno fare un salto di qualità a questa linea - ha detto il presidente Giani - Questo significa offrire servizi in un’area di grande importanza produttiva e densità abitativa, spingendo sulla valorizzazione del trasporto pubblico su ferro nella nostra regione”.


Secondo l’assessore a infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli: “Con un investimento che impegna la Regione Toscana per 216 milioni complessivi, il raddoppio della Pistoia-Lucca è insieme alla Darsena Europa l’intervento infrastrutturale finanziato in modo più importante. Questa opera costituirà un miglioramento del servizio davvero cruciale per un’ampia porzione di cittadini toscani”.


Nel corso del sopralluogo il responsabile di Rfi Fabrizio Rocca ha spiegato come siano già stati realizzati 1602 metri sui 1670 totali di lunghezza della galleria. “A gennaio 2023- ha riferito - sono riprese le attività di scavo, sospese a marzo 2021 in seguito a problemi di stabilità del versante sovrastante. Sono in corso di esecuzione i lavori per la realizzazione della sede ferroviaria nell’abitato di Masotti e nel tratto tra Ponte di Serravalle e Montecatini Terme”.


Ma non è tutto. Contemporaneamente alle attività di scavo della galleria Serravalle, sono in corso interventi nelle località di Pistoia, Serravalle Pistoiese e Pieve a Nievole. Si tratta, oltre al raddoppio di tratti di linea e adeguamento delle stazioni, di opere complementari quali la realizzazione di sottopassi, ponti stradali, posa di barriere antirumore, nuove viabilità e opere idrauliche per una serie di cantieri diffusi su tutta la tratta.Una volta a regime il raddoppio presenterà notevoli vantaggi per il servizio, come l’incremento della capacità della linea, oltre una maggiore regolarità ed affidabilità dell’esercizio ferroviario.

 

Negativa inveca la valutazione dell'opposizione in consiglio regionale. “Siamo dispiaciuti che la Regione, con il governatore Giani e l’assessore Baccelli, non abbia ritenuto opportuno invitare i rappresentanti del consiglio regionale eletti in questo territorio durante il sopralluogo effettuato ai cantieri del raddoppio Pistoia-Montecatini. Questo perché in commissione trasporti abbiamo ascoltato Rfi e Trenitalia anche su questo, e considerato che gli eletti sul territorio avrebbero diritto di conoscere la situazione e i tempi dei cantieri del raddoppio, rappresentando migliaia di cittadini che ci hanno delegato con il voto a farlo” dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi, vicepresidente della commissione trasporti.

“Rfi deve garantire la conclusione dei lavori recuperando ritardi ormai annosi. I lavori per il raddoppio ferroviario Pistoia-Montecatini iniziati nel 2016 sarebbero dovuti terminare nel 2019, con entrata in funzione dell’opera nel 2020, ma ad oggi rimane il nodo della galleria di Serravalle che sta comportando cicliche interruzioni del traffico sulla linea -sottolinea Capecchi- Si tratta di un’opera strategica nazionale che va completata al più presto perché, da troppo tempo, si stanno scaricando sui pendolari, lavoratori e studenti, tantissimi disagi. Ci sono, poi, opere connesse alla realizzazione del raddoppio che vanno ad incidere sulla vita dei residenti e delle imprese vicine alla ferrovia. Ribadiamo ad Rfi, lo abbiamo fatto anche con vari atti, di garantire il minor disagio possibile e la massima disponibilità ad accogliere proposte progettuali che diminuiscano al massimo l’impatto acustico, idraulico paesaggistico e sulla viabilità”.
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: