Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Rifiuti, Pistoia Ecologista Progressista: "Retromarce e incertezze di un'amministrazione in confusione"

15/3/2023 - 17:26

Pistoia Ecologista Progressista interviene in tema di rifiuti.

 

"Le risposte dell'assessore Sgueglia all'interpellanza presentata da Pistoia Ecologista Progressista in merito alle politiche sui rifiuti di questa amministrazione, confermano quanto stiamo dicendo da un anno e mezzo, ovvero che certe scelte si stanno dimostrando fallimentari. Non solo: la giunta Tomasi se ne sta accorgendo e non ci vuole molto a capirlo perché le parole dell'assessore non lasciano spazio all'interpretazione.

 

La confusione regna sovrana sui cassonetti. Il presidente di Alia aveva dichiarato che tutti i cassonetti sarebbero stati cambiati, l'assessore lo ha smentito dicendo che in realtà verranno implementati. Oltre a prendere atto di questa grave incertezza, ci chiediamo come saranno implementate certe tecnologie in cassonetti già presenti sul territorio da due anni, mai entrati in funzione (a tutti i pistoiesi è stata distribuita una chiavetta mai utilizzata) e in gran parte in pessime condizioni.

 

La realtà è che l'usura e il danneggiamento dei cassonetti, per quanto inaccettabile, deve essere considerato prima di spendere risorse per strategie sbagliate. Come dimostra anche l'esperienza di Firenze dove già ci si sta interrogando sulla sostenibilità di questi dispositivi.

 

Ci auguriamo che la giunta prenda finalmente atto che, come sosteniamo da tempo, gli strumenti scelti non stanno funzionando. Siamo fiduciosi perché qualche segnale di ripensamento da parte dell'assessore Sgueglia in effetti è arrivato. Per esempio sull'ecofurgone: a settembre avevamo chiesto di estenderlo alle zone collinari e la risposta dell'amministrazione alla nostra interrogazione era stata negativa. Oggi Sgueglia ci dice di aver inoltrato una richiesta in questo senso ad Alia.

 

Per non parlare del Dano: dopo oltre sei mesi di silenzio, siamo contenti di sapere dall'assessore che la giunta auspica la riconversione per impianti di smaltimento carta e verde. Ma ci chiediamo che ne sia stato del progetto del parco che sarebbe dovuto sorgere al suo posto dopo la dismissione, cavallo di battaglia del sindaco in campagna elettorale.

 

Insomma, più il tempo passa e più la giunta evidentemente si sta rendendo conto di aver scelto una strada sbagliata. È l'assessore stesso ad aver detto che per quanto riguarda l'attuale modello ibrido «non siamo legati a una scelta che riteniamo definitiva» e ad aver ammesso che la scelta di rendere i cassonetti indispensabili salvo poi diminuirli aggiungendo altri disagi per le cittadine e i cittadini sta facendo emergere segnalazioni di cui occorre tenere conto.

 

Mentre noi proponiamo ancora una volta il passaggio al porta a porta integrale con le isole ecologiche come presidio intermedio e più diffuso rispetto al solo e futuro centro di raccolta di Sant'Agostino.

 

E la necessità di coinvolgere la cittadinanza prima di prendere decisioni su temi così importanti e anche dopo, per valutare insieme le ricadute".

Fonte: Pistoia Ecologista Progressista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: