Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un incontro sul rapporto tra povertà e ingiustizia fiscale

13/3/2023 - 10:30

In Italia la tax gap (la differenza fra le imposte teoricamente da incassare e quelle effettivamente incassate) sta attorno al 18,5% e questo significa che ogni anno alle esigenze dello Stato (scuole, ospedali, strade, ferrovie, sociale…) manca qualcosa di enorme, qualcosa che arriva a sfiorare i 100 miliardi. In altri Paesi d’Europa la stessa percentuale sta sul 5% con una differenza – economica ed etica – di non poco conto.
 
Sul rapporto evasione fiscale/povertà si è soffermato lo scorso 6 febbraio il giornalismo di Riccardo Iacona (“Presa diretta” su Rai3) con una inchiesta (“I poveri non esistono”) all’interno della quale è stato trasmesso un servizio (“La repubblica degli evasori”) curato da Elisabetta Camilleri e Daniela Cipolloni. 
 
E sarà proprio quel servizio a fornire la base per un incontro su “evasione fiscale, povertà, ingiustizia” organizzato a Pistoia nel pomeriggio (ore 17, in aula magna del Seminario vescovile, in via Puccini 36) di mercoledì 15 marzo dal gruppo “Pistoia nessuno si salva da solo” insieme a Caritas diocesana. 
 
L’iniziativa, aperta a chi si ritenga interessato, punta in particolare sulle circa 80 persone che aderiscono al progetto di “Pistoia nessuno si salva da solo”: privati cittadini, di qualunque condizione economica e credo religioso, che da qualche tempo hanno accettato di rinunciare a un “tot” mensile del proprio reddito destinandolo a Caritas diocesana per il contrasto alle povertà. 
 
Verrà riproposta una parte dell’inchiesta di “Presa diretta” e dopo sarà Marco Martini, già sindaco di Poggio a Caiano, a svolgere alcune considerazioni nel merito dell’evasione fiscale. L’incontro si tiene nell’aula magna del Seminario Vescovile di Pistoia, in via Puccini.
 
Verrà anche illustrato un “patto antievasione” da tempo siglato a livello nazionale fra Agenzia entrate, guardia di finanza e Anci (Associazione comuni) sulla partecipazione dei Comuni al recupero dell’evasione dei tributi statali. 
 
Quanti sono i Comuni toscani e, in particolare pistoiesi, che aderiscono al “patto” e dunque svolgono un ruolo attivo nel contrasto all’evasione fiscale? Se, come facile intuire, sono pochi, cosa si può fare per sensibilizzare gli amministratori locali, ma anche i cittadini stessi, attorno al grande tema dell’ingiustizia fiscale?

Fonte: Pistoia nessuno si salva da solo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: