Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Cia: "Bene il bando della Regione che incentiva i biotrituratori in Valdinievole, ma sia esteso a tutta la Toscana"

7/3/2023 - 10:31

Positivo il bando della Regione Toscana che prevede incentivi per i biotrituratori nell’area lucchese e della Valdinievole (14 comuni in totale), ma la misura sarebbe utile, e dovrebbe essere allargata, anche agli altri territori toscani.
 
A sottolinearlo è la Cia Toscana Centro, dopo che sono stati resi noti i comuni beneficiari del bando della Regione: “Sono incentivi quanto mai auspicati – commenta il presidente di Cia Toscana Centro, Sandro Orlandini – per questo chiediamo che l’intervento venga implementato, allargandolo a tutti gli altri territori. E’ una necessità per tutta la Toscana visto che gli ecoschemi (pratiche per la sostenibilità ambientale previste dalla Pac) porteranno tutti i territori al divieto di abbruciamento”.
 
I biotrituratori sono macchine “trincia-rami”, in grado di smaltire i residui organici (potature, ramaglie, tronchi, foglie, rami) e creare concime organico e naturale.
 
“Come ha sottolineato giustamente il consigliere regionale Marco Niccolai – aggiunge Orlandini – la transizione ecologica non è un lusso e deve essere alla portata di tutti”, per questo, il bando deve essere allargato a tutta la Toscana per permettere alle aziende agricole medio-piccole e hobbisti di poter beneficiare degli incentivi per l’acquisto dei biotrituratori”. 
 
Insomma, grazie al bando – per ora solo nei 14 comuni (Altopascio, Buggiano, Capannori, Chiesina Uzzanese, Lucca, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecarlo, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Porcari, Uzzano) – la possibilità concreta, al momento circostanziata, di ridurre l’inquinante PM10 legato alla combustione delle biomasse.

Fonte: Cia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: