Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Divieto di scoppio di petardi e botti per tutte le prossime festività, multe fino a 500 euro

24/12/2022 - 14:08

Ordinanza del Comune:

 

"Considerato che è diffusa la consuetudine di celebrare le festività anche con il lancio di petardi e botti di vario genere, anche contraffatti, il cui utilizzo registra un indiscriminato, consistente e pericoloso incremento in alcuni periodi dell’anno, in particolare nella notte di Capodanno; Atteso che è compito del Comune tutelare i beni pubblici e sollecitare la massima attenzione perché sia preservata l’incolumità personale dei cittadini; Visto l’afflusso di persone che in questo particolare momento con forti limitazioni negli spostamenti e con contrasto agli assembramenti che nei giorni di festività frequenteranno il centro per lo shopping e per cui lo scoppio di giochi pirotecnici non consentirebbe la normale fruibilità del centro commerciale naturale.

 

Considerato, inoltre, che l’uso indiscriminato degli strumenti pirotecnici – sebbene legalmente venduti, detenuti e utilizzati potrebbe comportare situazioni di danneggiamento al patrimonio pubblico; Visto che detto uso potrebbe provocare situazioni di disagio e malessere a persone e animali, domestici e non.

 

Atteso che l’amministrazione Comunale, ancorché nella città non siano mai stati segnalati significativi infortuni legati al lancio di petardi, intende promuovere una specifica attività di prevenzione, a tutela dell’incolumità dei cittadini, nella quale è fortemente impegnata anche la polizia municipale; Vista la circolare 11/01/01 n. 559 del Ministero dell’Interno – Disposizioni in ordine alla sicurezza ed alla tutela dell’incolumità pubblica in occasione dell’accensione di fuochi artificiali autorizzati ai sensi dell’art.57 del T.U.L.P.S.; Visto l’art. 50 del D.Lgs. 18.08.00 n° 267 e s.m.i.; Visto l’art. 7 bis del D.Lgs. n° 267/00; Vista la L. 24.11.81 n° 689; Vista la L. 24.07.08 n° 125; Vista la L. 15.07.09 n° 94; Comune di Montecatini Terme Visto l’articolo 3 D.P.R. 31 marzo 1979; Visti gli artt. 659 e 703 del c.p.;

 

invita tutti i cittadini a rispettare, ex D. Lgs. n° 58/2010, il divieto di uso dei botti, per tali intendendosi i dispositivi che hanno esclusivo o prevalente effetto di “colpo” o di rumore;

 

ordina ai fini della tutela dell’incolumità pubblica e del riposo delle persone, per la sicurezza urbana ai fini del rispetto delle norme che regolano la convivenza civile, nonché per la protezione del patrimonio pubblico e del benessere e della salute degli animali;

 

il divieto in tutto il territorio comunale dell’utilizzo di botti, petardi e fuochi d’artificio di ogni genere dal giorno 24/12/2022 al giorno 02/01/2023, fatta salva l’esistenza di specifiche autorizzazioni rilasciate dalle competenti autorità amministrative. L’inosservanza delle disposizioni contenute nel presente provvedimento è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria ai sensi dell’art. 7 bis del D. Lgs. n° 267/2000 e ss.mm.ii. (da euro 25 a euro 500), fatta salva, ove il fatto assuma rilievo penale, la denuncia all’autorità giudiziaria. Le violazioni al seguente provvedimento comportano, altresì, il sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto, ai sensi dell’art. 13 della L. n° 689/81 e s.m.i. e la successiva confisca ai sensi dell’art. 20, comma 5, della legge citata.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/1/2023 - 10:46

AUTORE:
Giangi

Il Sindaco dovrebbe emettere una serie di comunicati benevoli tramite i normali mezzi di comunicazione , per invitare i cittadini al buon senso e moderazione .
Farebbe una bella figura e nessuno , penso , lo attaccherebbe .

L abitudine diffusa nei comuni, di emettere queste ordinanze data da molto tempo .
Attualmente la magistratura ha stabilito che queste ordinanze sono nulle .
Anche questi errori portano discredito e nuocciono alla democrazia più di quanto si pensi !

1/1/2023 - 0:44

AUTORE:
Bibifans

Vista l'ora le 00 40 e dopo la tempesta di botti che pareva d'esse a Beirut negli anni 80 vorrei sapere dal sindaco a che è servita l'ordinanza e dall assessore corrieri (assessore alla polizia municipale) quante multe hanno fatto i vigili urbani...

29/12/2022 - 10:19

AUTORE:
Bibi

Mi domando se qualcuno si è accorto che il mondo che ci circonda non è solo popolato da nostri simili , ma da tanti animali che noi definiamo domestici ed altri che vivono liberi .
Questi animali sono spessissimo terrorizzati dagli allegri idioti botti .
Basterebbe questo per mettere al bando usanze sciocche e pericolose .
Ricordo che nella civilissima (si fa per dire/ Firenze della mia infanzia ,si usava gettare dalla finestra piatti e bicchieri e talvolta anche altro per lasciarsi indietro l anno vecchio e salutare quello nuovo .
Non usa più e nessuno si strappa i capelli .
Allora prefetto o comune , perché non contrastare nell' alveo della legge , una consuetudine che definirei "maleducata"?????

28/12/2022 - 17:36

AUTORE:
Luciano

Ma lo sà il sindaco che la sua ordinanza è illegittima e nulla
https://www.studiocataldi.it/articoli/40544-botti-vietati-ordinanze-illegittime.asp

26/12/2022 - 18:34

AUTORE:
Jeck La Bolina

Ho letto e concordo che il sindco emette come ordinanza CONTINGIBILE ed urgente , una pratica che non rientra nella immediatezza e che può nessere gestita secondo modalità ordinarie .
Il che non toglie che si possa non essere d' accordo e rimarcare come esistano rischi .
Il fatto poi che la legge consenta tale attività , anche la caccia è pratica permessa , il che non esclude il disaccordo .

26/12/2022 - 14:41

AUTORE:
Heinlein

Se lo dice lei, che ne è la perfetta dimostrazione...

26/12/2022 - 2:08

AUTORE:
Sport

Se non sbaglio il sindaco non ha competenza nel campo degli esplosioni in pubblico. La decisione di vietarne l'uso è compito del prefetto, lo scorso anno molti sindaci furono denunciati o invitati a non applicare ordinanze simili. Sindaco avvisato mezzo salvato.....

25/12/2022 - 12:01

AUTORE:
Bibi

Propongo una campagna di foto di dita mozzate , facce insanguinate , incendi dovuti a questa idiota pratica di cui non riusciamo a liberarci .

In Inghilterra è ancora peggio .
C'è l abitudine di festeggiare i compleanni , e tutte le occasioni di festeggiamenti tramite un piccolo o grande spettacolo pirotecnico .
Botte a getto continuo .
La Manica evidentemente non è di ostacolo all imbecillità.
Come dire che la mamma degli imbecilli etc etc