Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Ad Acqua in bocca lo chef Cristiano Tomei

19/12/2022 - 9:47

La presentazione dell'ultimo libro del celebre chef Cristiano Tomei e un brindisi ricordando tutti i 150 ospiti che hanno arricchito la rassegna di Acqua in bocca ma non troppo dalla sua prima edizione. L'appuntamento allo stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme è per martedi 20 dicembre alle ore 16,30 nel Caffè storico con "Mio nonno mi portava a fa’ gli erbi".

 

Una vita di ricette e ricerca in cucina, con la prefazione della giornalista e critica eno gastronomica Eleonora Cozzella. Tra ricerca, sperimentazione e piatti iconici, il racconto dell’esuberante percorso di uno dei cuochi stellati più creativi e amati della televisione.

 

Cristiano Tomei (Viareggio, 1974) è un cuoco dall’esperienza ventennale, detentore di una stella Michelin. Nel 2002 ha aperto il ristorante L’Imbuto a Viareggio, che poi ha trasferito a Lucca, dove oggi ha sede a Palazzo Pfanner. Ha partecipato a diversi programmi televisivi, tra cui La prova del cuoco, I re della griglia, Cuochi d’Italia, Pupi & Fornelli. Cristiano Tomei è così: istrionico, provocatore, goliardico, con lo spirito della sua Viareggio nel sangue e la battuta arguta sempre pronta. In queste pagine l’autore racconta il suo esuberante percorso da cuoco autodidatta: l'infanzia passata in una famiglia con l’amore per il cibo alle estati di gioventù trascorse esplorando mercati, bettole e ristoranti gourmet; dalla prima esperienza come cuoco all’inaugurazione del ristorante L’Imbuto, prima a Viareggio e poi a Lucca nelle sale espositive di un museo di arte contemporanea all'altezza della Madonna dello Stellario, e infine nella cornice del meraviglioso Palazzo Pfanner. Un percorso di ricerca e sperimentazione che ha portato Tomei a diventare chef stellato e a creare una cucina innovativa seppur attenta alla tradizione. Una cucina fatta di ricette e piatti divenuti iconici e per la prima volta raccolti in questo libro per poterli preparare e, ovviamente, gustare anche a casa. Perché, come direbbe l’autore, “no ai piatti che per mangiarli devi leggere le istruzioni”.

 

Esclama lo chef Cristiano Tomei: «Il cibo nel mio ristorante doveva tornare a essere centrale, immediato, dovevo ritrovare ciò che nonno Elio mi aveva trasmesso, un rapporto con la cucina più epidermico e genuino». "Stiamo preparando con entusiasmo - commenta il direttore editoriale Simona Peselli - la quinta stagione che sarà ricca di ospiti inediti e interessanti".

 

Secondo il vicesindaco Alessandro Sartoni "Acqua in bocca si è ritagliata in Toscana un ruolo ben chiaro e riconoscibile nell'ambito delle iniziative legate al mondo del libro e l'apprezzamento che riscuote dal pubblico che ne segue le iniziative è un dato incontrovertibile".

 

Ingresso libero per il pubblico. Conduce l'incontro Simona Peselli.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: