Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Al parco di Pinocchio una mostra di Lorenzo Maria Bottari

17/11/2022 - 11:03

PESCIA - La mostra Pinocchio nel Paese dei Tarocchi di Lorenzo Maria Bottari occuperà gli spazi espositivi del Parco di Pinocchio fino al prossimo 8 gennaio 2023. Il vernissage è in programma sabato 19 novembre alle 16 alla presenza del presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi e dell’artista Bottari.


Bottari nasce a Palermo in una famiglia numerosa. Penultimo di dieci figli, rimase orfano dall’età di cinque anni. Ricevette i primi impulsi artistici all’età di 12 anni da Giovanni Varvaro, maestro artistico del cugino Antonio Bottari (morto nel 1949), già docente all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Nel 1968 lascia la famiglia per andare a Firenze. Il suo primo modello artistico a quel tempo era Pablo Picasso . Una serie di viaggi all’estero lo ha presentato a diverse personalità artistiche, tra cui Renato Guttuso, Ibrahim Kodra e Wifredo Lam. Un altro importante incontro artistico è stato con il fotografo surrealista Angus McBean(1904-1990). È culminato nella pubblicazione congiunta Dialogo tra Fotografia e Pittura (1987). Dopo la frequentazione del corso di decorazione per tessuto all’Istituto Marangoni di Milano (1974) e una collaborazione con Nicolas Pilagatti, orafo di Monopoli (1979), realizza gioielli pezzi unici. Nel 1982 realizza una mostra al Palazzo Corvaia di Taormina, un omaggio al fotografo tedesco Wilhelm von Gloeden . Dal 1991 al 1993 Bottari è stato Presidente dell’Associazione Culturale di Multiart di Milano, contemporaneamente stringe amicizia con la scrittrice Alda Merini, alla quale tributa un omaggio alla sua poesia.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: