Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
RUBRICA ECONOMICA
Il mondo dei Bitcoin può aiutare con problemi economici? La nostra guida

12/11/2022 - 9:25

Bitcoin è una valuta virtuale decentralizzata che consente agli utenti di condurre transazioni finanziarie internazionali senza un'autorità centrale.


Ha avuto un impatto indipendente su un intero settore globale delle criptovalute e ha creato infinite opportunità economiche. L'eccezionale performance di Bitcoin ha stabilito la sua posizione come riserva di valore e mezzo di pagamento accettato dai commercianti di tutto il mondo.


Bitcoin ha proprietà uniche che gli conferiscono un vantaggio rispetto alle valute legali e consentono una rapida crescita economica. In quanto tale, Bitcoin può senza dubbio risolvere vari problemi finanziari. Il seguente articolo discute i principali problemi economici che Bitcoin può risolvere.

 

L'inclusione finanziaria

 

Per decenni, molte fasce della popolazione, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, non hanno potuto partecipare al mondo finanziario internazionale. Questo perché i sistemi economici tradizionali sono soggetti a influenze governative e politiche che avvantaggiano solo i pochi ricchi e i membri d'élite della società. Questi sistemi hanno reso imperativo per le persone condurre transazioni finanziarie attraverso un'autorità centrale come le banche.

 

Le banche offrono vari servizi finanziari, compresi i trasferimenti di denaro transfrontalieri. Tuttavia, le loro operazioni sono ancora soggette alle politiche governative che regolano il modo in cui le persone spendono e gestiscono i propri soldi. Inoltre, in alcune regioni mancano ancora i servizi bancari, il che impedisce a queste persone di partecipare a transazioni finanziarie globali e di accedere al capitale.

 

Bitcoin promuove l'inclusione finanziaria grazie alla sua rete decentralizzata che consente trasferimenti di denaro transfrontalieri più rapidi e sicuri. Gli utenti di Bitcoin non hanno bisogno di un conto bancario o di un istituto finanziario per inviare e ricevere pagamenti in criptovaluta. Invece, tutto ciò di cui hanno bisogno è uno scambio di criptovalute affidabile per convertire le loro valute legali in bitcoin e un portafoglio digitale. Gli utenti possono quindi utilizzare i propri smartphone o computer per effettuare transazioni in Bitcoin in qualsiasi parte del mondo.

 

Disoccupazione

 

Bitcoin può anche affrontare la mancanza di opportunità economiche e creare posti di lavoro per alimentare la crescita in vari settori. Bitcoin ha influenzato lo sviluppo dell'industria delle criptovalute, che comprende varie aziende. Ha abilitato nuove criptovalute e migliorato i sistemi di pagamento elettronico, rivoluzionando i sistemi finanziari globali.
Bitcoin impiega migliaia di minatori che realizzano enormi profitti verificando le transazioni e generando nuovi token per la rete. Ha anche facilitato la proliferazione di varie società sviluppate attorno a Bitcoin e criptovalute, comprese le società di consulenza crittografica e le piattaforme di trading. Gli scambi di criptovalute come Bitcoin 360 ai consentono agli investitori e agli individui di fare soldi acquistando e vendendo Bitcoin.

 

La proliferazione delle criptovalute e la portata delle transazioni senza contanti rendono imperativo per gli sviluppatori di tecnologia mobile creare dispositivi e applicazioni di supporto per gli utenti Bitcoin. Tali mosse combattono la disoccupazione e creano opportunità economiche per startup e posti di lavoro basati su criptovalute in vari settori.

 

Costi elevati per i trasferimenti internazionali

 

Molti governi, aziende e privati perdono milioni di dollari ogni anno a causa delle elevate commissioni addebitate dalle istituzioni finanziarie tradizionali per i trasferimenti di denaro internazionali. Ciò contribuisce a notevoli inefficienze che ostacolano la crescita economica in molte parti del mondo. Le transazioni in bitcoin costano molto meno rispetto ai bonifici bancari e con carta di credito. Uno dei motivi è che la rete Bitcoin non si affida a terzi per elaborare i pagamenti transfrontalieri. Inoltre, Bitcoin è una valuta virtuale che non comporta spese come costi di manutenzione e affitto. Pertanto, l'adozione di Bitcoin faciliterebbe le rimesse transfrontaliere a basso costo, aumenterebbe l'accesso al capitale e consentirebbe alle aziende di ridurre i costi operativi.

 

Trasparenza nelle transazioni finanziarie

 

La mancanza di trasparenza e la diminuzione della fiducia nei sistemi finanziari tradizionali hanno impedito a molte persone di fare ricchezza. Alcuni temono che il governo possa confiscare i loro beni, mentre altri esprimono anche preoccupazioni per la sicurezza. Ciò scoraggia le imprese e gli investimenti e aumenta la disuguaglianza economica. Le transazioni Bitcoin avvengono sulla blockchain, che verifica e convalida i dati in un registro digitale permanente. Tutti gli utenti possono accedere al registro a piacimento tramite una chiave privata, rendendo difficile per gli utenti o altre parti compromettere i record delle transazioni.

 

La discussione di cui sopra dimostra che Bitcoin ha il potenziale per risolvere un'ampia gamma di problemi economici. Pertanto, Bitcoin sarebbe cruciale per lo sviluppo economico globale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: