Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BASKET
Shoemakers in Paradiso, la Serie C è tua!

13/6/2022 - 10:46

Alzi la mano chi, dopo le prime due gare della serie, avrebbe scommesso un euro sulla vittoria della Gioielleria Mancini Shoemakers. E invece i ciabattini si sono compattati andando a demolire tutte le certezze di quella che era stata la squadra dominatrice della regular season, la Fides Livorno.

 

Monsummano ha compiuto un’impresa, ribaltare la serie, andare a vincere la gara decisiva a Livorno… cose che solo grandi squadre riescono a fare. Decisivo il canestro di capitan Calderaro a 53” dal termine che ha regalato un sogno a tutto il movimento Shoemakers. Vincere un campionato dopo lo stop auto-imposto nella scorsa stagione a causa del Covid non è stato affatto semplice.

 

La cronaca della partita. Il primo canestro della partita è di Massoli a cui risponde subito Chiti. Dopo il canestro di Stolfi, Bellini da il primo vantaggio ai monsummanesi con una bomba. Livorno reagisce ma la partita è in equilibrio. Monsummano c’è e si fa sentire ma Livorno ribatte colpo su colpo. Chiti è in grande spolvero (10 per lui nel primo quarto), prima piazza il canestro poi sfrutta un magnifico assist di Calderaro per il 13-17 al 5’ e coach Caverni ricorre al minuto di sospensione. Navicelli poi Bellini che subisce anche fallo e Monsummano è a +8. Risponde Dell’Agnello anch’egli con fallo e canestro poi Paolini è ancora Dell’Agnello per il pari livornese. Una bomba di Botteghi per un parziale di 11-0 ma Bellini non ci sta e piazza la bomba. Ancora un canestro e fallo di Bellini (12 per lui nel primo quarto) per il 25-28 che chiude il primo quarto.

 

Lorenzini accorcia in apertura secondo quarto poi Dell’Agnello per il sorpasso. Il primo canestro monsummanese arriva dopo oltre due minuti ed è una bomba di Tesi a cui replica immediatamente Soriani per il nuovo +5 monsummanese. Venditti replica ma Tesi subisce fallo su tiro da tre e non sbaglia i liberi a sua disposizione. Lorenzini accorcia con 4 punti per il -2 livornese. Botta e risposta fra le due squadre poi Venditti porta di nuovo in parità i livornesi. I liberi premiano i blu-amaranto che si riportano a +4. Risultato al riposo lungo 41-45.

 

Una bomba di Calderaro in apertura del terzo quarto aumenta il vantaggio ma Chiti esce dalla gara per cinque falli. Massoli accorcia in coast to coast mentre i monsummanesi esauriscono il bonus dei falli. Dell’Agnello trova la bomba da distanza siderale a cui segue un botta e risposta fra le due squadre fino a quando Tesi infila la bomba che fa esplodere i supporters blu-amaranto. Paolini va a canestro ma Soriani risponde per il 50-55 all’8’. Botteghi piazza la bomba poi gli arbitri non vedono una clamorosa infrazione di campo e Livorno pareggia nuovamente. Risultato alla fine del terzo quarto 57-57.

 

Inizia l’ultimo quarto di questa fantastica finale e Massoli piazza subito la bomba imitato immediatamente da Stolfi per il +6 livornese. Potrebbe essere un colpo durissimo invece Monsummano resta agganciata alla partita. Dell’Agnello è ispirato ma Soriani piazza la bomba. Livorno non molla ma Navicelli infila la bomba del -3 e subito dopo ancora da tre Soriani per il pareggio a 3’ dal termine. La partita si fa concitata e la palla scotta per tutti, anche per i più navigati, il punteggio rimane ancorato sul 70 pari fino a 1’ dal termine. Palla a Calderaro che con un jump al centro dell’area va a realizzare il canestro che farà la storia degli Shoemakers. Mancano ancora 53” al termine, Livorno pasticcia e non trova il canestro, Monsummano pure, a 16” dal termine la palla è in mano a Livorno ma l’attacco è sterile e la festa dei ciabattini può iniziare. Gli Shoemakers sono in Serie C.

 

Oltremare Fides Livorno 70 Gioielleria Mancini Shoemakers 72 Parziali: 25-28; 41-45; 57-57

 

Oltremare Fides Livorno: Botteghi 6, Lorenzini 8, Portas Vives ne, Stolfi 10, Massoli 7, Mori, Paolini 8, Nigiotti, Venditti 9, Dell’Agnello 22. All.: Caverni

 

Gioielleria Mancini Shoemakers: Calderaro 12, Navicelli 7, Chiti 10, Tesi 14, Maccione, Parlanti ne, Bellini 14, Soriani 11, Bornati ne, Giusti 4, Lorenzi ne, Mema ne . All.: Matteoni

Fonte: Shoemakers
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: