Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione di avere sottoscritto un accordo con Duferco Energia Spa in qualità di Green & energy partner per il campionato di Serie B Nazionale 2023-24.
Nuova presentazione, in sala stampa, di un altro importante accordo che Estra Pistoia Basket 2000 ha messo nero su bianco con l’Aci di Pistoia che, fra l’altro, proprio nel 2023 compie 100 anni dalla propria fondazione per quanto concerne la delegazione provinciale.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica che l’ala Jordon Varnado, in seguito a test effettuati nelle ultime ore, ha riportato una lesione ad un muscolo sotto la pianta del piede.
L’Unione italiana veterani dello sport, sezione “Celina Seghi” di Pistoia, in stretta collaborazione con il Tiro a segno nazionale, sezione di Pescia, organizzano per il giorno sabato 23 settembre in piazza della Sapienza a Pistoia, dalle ore 14, la prima gara “Master dei Master”.
La Nico Basket racconta la serata di presentazione della squadra.
Dopo la collaborazione iniziata lo scorso anno, Banca Alta Toscana e Pistoia Basket 2000proseguono il cammino insieme con una nuova sponsorizzazione per la stagione 2023/2024.
Una grande novità per il panorama del basket italiano, un connubio mai realizzato finora e che apre la strada per una sinergia forte fra Italia e Stati Uniti e, nello specifico, fra Estra Pistoia Basket 2000 e Gonzaga University.
È un arrivo conquistato con determinazione, quello conquistato da Jolly Racing Team al Rallye Elba Storico.
Domenica 24 settembre alle ore 17, si inaugura alla libreria Lo Spazio la mostra di Dario Longo.
L’inaugurazione si terrà domenica 24 settembre alle 16.30.
Movimento Aurora scrive: "I coordinatori provinciali del Movimento Aurora, Sergio Nenciarini e Angelo Dolfi
Fabio Santarnecchi, candidato alle elezioni amministrative del 2021, entra in consiglio comunale, nel gruppo Centrodestra per Larciano.Italia al Centro, nuovo partito fondato dal governatore della Liguria Giovanni Toti, di cui Santarnecchi ne è un dirigente territoriale, confida in una svolta nella politica del comune.
Si è concluso da poco al monumento “Lo stupore” Castelmartini, l'evento Gocce di pioggia nell'oceano – con il quale si conclude il percorso di teatro, performance ed educazione alla pace svolto con gli studenti di terza media dell'Ic F. Ferrucci, con il contributo dell’amministrazione comunale.
Lo scorso 23 aprile il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio ha organizzato l’incontro “IO RICORDO. Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla” presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini.
"Non entriamo nel merito della vicenda, ma in questa fase chiediamo con forza che non si smantelli una realtà che offre un servizio pubblico importante, prima che si siano chiariti un nuovo assetto e una nuova struttura in grado di assicurare la prosecuzione delle molte attività in atto. Si tratta di una richiesta ragionevole, che non può non essere accolta da chi ha la responsabilità della gestione delle aree protette in Toscana".
Siamo giunti alla dodicesima edizione della manifestazione, denominata “Play For Joy”. Organizzata dall’ amministrazione comunale, con l’importante collaborazione delle società sportive del territorio.
In occasione della Sagra del Bombolone in svolgimento a Colonna di Larciano, l’Atletica Colonna organizza la trentesima edizione del <<Trofeo Sagra del Bombolone>>.
A grande richiesta il Centro Rdp Padule di Fucecchio ripropone un imperdibile workshop di disegno naturalistico con Alessandro Sacchetti: domenica 8 maggio, dalle 10 alle 16, al Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio (Castelmartini).
Il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio organizza un incontro/testimonianza per non dimenticarci di ricordare, anche e soprattutto in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, la terribile tragedia dell’Eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944.
Quest’anno il massimo riconoscimento La Cavallina lo ha ottenuto per il suo “Olio extravergine di oliva bio”, cui si affiancano le ‘Due Foglie Rosse’ per il “Monocultivar Frantoio bio” (punteggio che indica oli giunti in finale, sulla soglia della perfezione) e le ‘Due Foglie’ per il Monocultivar Leccino bio. Sono, in tutta Italia, solo 217 gli oli meritevoli delle Tre Foglie Gambero Rosso, e 271 quelli meritevoli delle Due Foglie Rosse.
Per incentivare le buone pratiche e promuovere un uso responsabile della risorsa idrica, il Comune, l’Istituto Ferrucci e Acque collaborano insieme al progetto Acqua buona, che prevede il consumo dell’acqua di rubinetto - grazie anche alla fornitura di brocche e borracce - al posto di quella in bottiglia all’interno delle scuole e nel corso della refezione, garantendo controlli aggiuntivi sulla qualità direttamente all’interno dei plessi.
Mentre il corso di birdwatching organizzato dal Centro RDP Padule di Fucecchio e partito all’inizio di marzo è in pieno svolgimento, è ancora possibile iscriversi alla seconda edizione prevista per il mese di aprile, con inizio venerdì 1.
Con l'insediamento del nuovo consiglio provinciale la delega alle pari opportunità è stata assegnata alla consigliera provinciale sindaco di Larciano Lisa Amidei. La promozione delle pari opportunità sul territorio è una delle funzioni fondamentali che la legge attribuisce alla Provincia.
La Marcia sarà congiunta tra i due Comuni, con ritrovo, la sera di Lunedì 28 Febbraio, ore 20.45, sia davanti il Palazzo comunale di Lamporecchio che davanti quello di Larciano.
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, informa che, nell’ambito del piano di potenziamento del sistema elettrico territoriale, domani (domenica 20 febbraio) effettuerà un importante intervento di restyling della rete in un’area compresa tra i territori comunali di Larciano, Monsummano Terme e Serravalle Pistoiese.
Un autoarticolato, proveniente dalla Spagna è finito fuori strada, finendo in un fosso con la parte anteriore. Il recupero del mezzo pesante è stato particolarmente complesso, vista la conformazione della strada, particolarmente piccola, e ha costretto i vigili del fuoco a richiedere supporto di un autogru venuta dal comando vigilfuoco di Prato
E' morto Angiolino Girolami ("Angiolle"), una "istituzione" - come l'ha definito anche il sindaco Lisa Amidei sui social - in quanto con la sua autoscola ha insegnato a guidare a generazioni di larcianesi e lamporecchiani. A piangerlo, oltre all'intera comunità (dove era conosciutissimo) ci sono la moglie Daniela e la figlia Federica.
Festività al lavoro per gli uomini del Consorzio di Bonifica. «Le piogge hanno interessato l’intero comprensorio a partire dalla tarda serata del 24 dicembre e sono proseguite, con intensità variabile, fino al pomeriggio del 26 dicembre – spiega il presidente, Maurizio Ventavoli -. Il Consorzio si è subito attivato con le proprie squadre di vigilanza e pronto intervento che hanno presidiato il territorio e risolto alcune criticità».
Nell’ambito dell’hub educativo di Lamporecchio, l’associazione Comunità solidale Lamporecchio presenta PlaySchool, un ciclo di incontri sul mondo dei videogiochi dedicato a genitori, docenti e studenti della scuola secondaria di primo grado. Incontri alla scuola secondaria di I grado “Francesco Ferrucci”.
L’avvicinarsi del periodo natalizio inoltre, ha indotto i carabinieri a ritenere che si potesse trattare di soggetti dediti alla fiorente attività illecita legata al commercio degli addobbi natalizi. Il materiale utilizzato per la falciatura veniva posto sotto sequestro penale, mentre gli arbusti, per un peso complessivo di circa 250 Kg, venivano affidati in custodia al responsabile della tenuta agricola.
Complessivamente viene stanziata la somma di 1.143.000 euro che servirà per aprire il percorso per l’adeguamento statico ed il ripristino funzionale del ponte sul torrente Ombrone fra Pistoia e Spazzavento lungo la SR435 “Lucchese” e il ripristino funzionale dei ponti lungo la SR436 “Francesca” sul “Fosso Rosso” e sul “Fosso Agnese” a Larciano.
Giovedì 14 ottobre alle ore 21 presso la sala consiliare "A. Pappalardo" del palazzo comunale, adottando tutte le misure anti-contagio previste dalla vigente normativa, si terrà la prima seduta del consiglio comunale, eletto a seguito delle consultazioni del 3-4 ottobre.
Marcello Danti è stato eletto sindaco del comune di Abetone Cutigliano dopo lo scrutinio di 5 sezioni su 5, avendo raccolto con la lista che lo sostiene (Un'altra storia - Viva la montagna), 705 voti (56%), contro i 554 (44%) raccolti da Davide Costa (lista Il paese che vogliamo). A Larciano Lisa Amidei (candidata del centrosinistra) è stata confermata sindaco con un netto vantaggio sugli altri candidati, avendo raccolto 2115 voti (75%).
Due interventi per la coalizione della sindaca Lisa Amidei: si tratta della variante di Castelmartini, intervento che consentirà di smaltire il traffico dal paese e di sviluppare, quindi, la zona industriale, e della riqualificazione dell'area centrale di san Rocco. Entrambi i progetti sono stati al centro di due serate di confronto e ascolto dei cittadini.
"La Casa della salute è un punto di riferimento importante per la popolazione ma, nonostante sia una struttura di recentissima inaugurazione, presenta evidenti problemi strutturali. E’ troppo piccola, gli spazi interni sono ridotti e le attività presenti soffocano, molte altre non possono essere presenti proprio per mancanza di spazio. La carenza più evidente è la scala antincendio".
L’incontro ha avuto per protagonisti Lisa Amidei – Impegno Comune per Larciano, Paolo Giovanni Mazzei - Centrodestra per Larciano e Maurizio Romanelli - Partito Comunista Italiano, i quali si sono espressi sulle questioni ritenute prioritarie dalle imprese del territorio. Fra queste, la sicurezza stradale nell’intera area comunale e la valorizzazione del centro del paese e di Larciano Castello.