Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
In palazzo comunale un convegno sulla “Cura di sé, cura dell'altro"

5/5/2022 - 19:55

Sabato 7 maggio dalle 9.30 alle 13 nella sala Maggiore del palazzo comunale si svolgerà il convegno dal titolo Cura di sé, cura dell'altro, cura della Comunità-Incontro. Si tratta di un appuntamento per riflettere sul concetto di cura di cui il professore Paul J. Frick della Lousiana State University, che interverrà sabato, è uno tra i maggiori studiosi a livello internazionale sui molteplici fattori che possono portare bambini e adolescenti ad avere difficoltà emotive e comportamentali che influiscono sullo scarso interesse e cura verso l'altro.


Ad aprire l'iniziativa sarà l'assessore all'educazione e formazione del Comune di Pistoia, cui seguirà l'assessore all'istruzione pubblica, parti opportunità e memoria del Comune di Prato. Poi prenderà la parola Angela Desideri, dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo Sestini di Agliana, capofila della rete di ICS pistoiese “Buone pratiche per un modello educativo di cura. Formazione, ricerca, disseminazione”.


Seguirà l'intervento di Paul J. Frick, professore alla Lousiana State University, il quale parlerà de Le condotte prosociali e antisociali nel corso dello sviluppo: il ruolo dei tratti callous-unemotional.


Successivamente prenderanno la parola Enrica Ciucci dell'Università di Firenze su Correlati emotivi e comportamentali dei tratti callous-unemotional durante l'infanzia e l'adolescenza: alcuni risultati di ricerca sui territori pistoiese e pratese. Poi toccherà a Maria De Simone, dell'ufficio scolastico regionale per la Toscana – ambito territoriale di Prato e Pistoia con Cura di sé e cura dell'altro a scuola: il ruolo del curriculo di cittadinanza come strumento di contrasto del disagio e di promozione del benessere.


Al termine interverrà il vicesindaco, assessore alle politiche di inclusione sociale e tutela della salute del Comune di Pistoia su Il ruolo delle istituzioni nel costruire percorsi di “cura” all'interno delle comunità.


L'assessore all'educazione del Comune di Pistoia esprime soddisfazione per la presenza, ancora una volta a Pistoia, della dottoressa Enrica Ciucci dell'Università di Firenze con la quale l'assessorato all'educazione collabora da anni e per il contributo molto importante del professor Paul J. Frick, che da anni indaga i numerosi fattori che possono portare bambini e adolescenti ad avere seri problemi emotivi e comportamentali, per migliorare la valutazione e la diagnosi della psicopatologia infantile e progettare interventi più efficaci per prevenire e trattare tali problemi.


Il convegno è rivolto a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, psicologi, neuropsichiatri, assistenti sociali e a tutti coloro che a vario titolo operano nelle aree dell'istruzione, della salute e del sociale.


L'evento è organizzato dall'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con Comune di Pistoia, Comune di Prato e Istituto comprensivo Sestini di Agliana.


L'iniziativa è organizzata e finanziata nell'ambito dei Pez - Progetti educativi zonali - della Regione Toscana.


Per partecipare al convegno occorre indossare la mascherina FFP2.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: