Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 15/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
San Giorgio: esposizione opera "Il ponte" di Germano Pacelli

26/4/2022 - 10:19

Si inaugura mercoledì 27 aprile, alle 17.30, nella galleria centrale della biblioteca San Giorgio, con il patrocinio della Provincia di Pistoia, l’esposizione dell’opera “Il ponte” di Germano Pacelli. Interverrà, insieme all’autore, la studiosa Manuela Tonarelli. L’opera resterà esposta negli spazi della San Giorgio fino al 24 maggio.


L'opera di Germano Pacelli rappresenta la ricostruzione di un ponte, distrutto durante l'ultimo conflitto mondiale. L'opera compie un percorso espositivo itinerante che, partendo da San Marcello, raggiunge Pistoia e poi Cutigliano, per approdare successivamente nelle scuole della provincia, per il desiderio dell'artista di stimolare e affrontare una discussione con i giovani, testimoni di una società in divenire.


L'idea gli fu suggerita dal padre di Valerio Sichi durante una manifestazione svoltasi a La Lima per ricordare il 25 aprile e dove l'artista si recò insieme ad altri compagni. L'artista, ricordando gli eventi di molti anni indietro e ripercorrendo i fatti accaduti, la distruzione sia del ponte de La Lima che del ponte dei Casotti di Cutigliano, disegnò un bozzetto dal quale dopo circa quindici anni, ne ha scolpito l'opera. Inizialmente modellata nell'argilla, poi nel gesso, infine portata in fonderia a Firenze dove è stata riprodotta in bronzo.

 

L'impresa si è dimostrata impegnativa per le tante ore trascorse per la sua realizzazione, ma ha dato grande soddisfazione all'artista che con queste parole, questi pensieri definisce il proprio operato: “Il ponte racchiude un significato nobile, quello di avvicinare la gente, le famiglie; è un simbolo importante perché rappresenta la pace per tutta la comunità stimolandone la riflessione. Un ponte suggerisce tanti pensieri ma soprattutto la comunicazione fra le persone: se l'attraversi incontri gli amici, altra gente che si può o ci possono aiutare nel bisogno. Il ponte è una cosa viva. Non si può considerare solo dal punto di vista materiale, ma anche e soprattutto come elemento sentimentale ed emotivo, indispensabile per rinsaldare o fare nuove conoscenze. Il ponte rappresenta infine il legame che ho avuto con tutta la gente dei paesi europei in cui ho vissuto e lavorato per molti anni”.


Germano Pacelli, classe 1924, è stato partigiano nella Brigata Bozzi che operava sull’Appennino Tosco-Emiliano. Alla fine della guerra entra nell’esercito sabaudo e vi rimane fino alla fine del 1946. Emigra in Cecoslovacchia e in Svizzera per poi ritornare in Italia. Oggi vive a Maresca, nella montagna pistoiese, dedicandosi alla pittura e alla scultura.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: